RIVOLUZIONE GIOVANILE
Petizione per arginare limitazioni alla movida fasanese
Dopo la nascita su Facebook di un gruppo che ha raccolto migliaia di adesioni ecco che si passa ad un atto più pratico
FASANO - Si allarga la protesta per la ancora probabile ordinanza sindacale che andrà a limitare tempi e modi della movida fasanese. Da giorni, soprattutto sui social network, non si parla d'altro ed ecco che, immancabile, è nato un gruppo chiamato "Una Fasano a misura di giovani. Eventi, musica, sport e altro. Parliamone|". In pochi giorni ha raccolto migliaia di adesioni e ora gli stessi aderenti si preparano ad una petizione per chiedere al sindaco più elasticità ma soprattutto che Fasano si doti, come hanno già fatto altri Comuni, di un piano di zonizzazione acustica.
"I presenti sottoscrittori, cittadini del Comune di Fasano - si legge nel testo della petizione -, viste le norme vigenti in tema di emissioni sonore e la normativa regionale (legge n. 3/2002) in tema di contenimento e riduzione dell'inquinamento acustico; considerata l'avvenuta adozione da parte di molti altri Comuni limitrofi del Piano di Zonizzazione Acustica (si veda il Comune di Monopoli che ha adottato tale piano lo scorso 18 maggio 2017), e i parametri previsti e conformati alla legge regionale di cui in premessa; considerato che la legge regionale prevede la possibilità per i Comuni di derogare in via del tutto eccezionale e per esigenze locali e di pubblica utilità, ai parametri in essa previsti; tenuto conto dell'imminente arrivo della stagione estiva; tenuto conto dell'importante vocazione turistica del territorio, che si manifesta anche attraverso l'organizzazione e la riuscita di molti eventi prettamente musicali e/o manifestazioni caratterizzate da importanti emissioni sonore; considerato di essere mossi tutti quanti, indistintamente, nell'unico interesse di rendere Fasano una città più “a misura di giovani”, nel rispetto di tutti i concittadini; sentita la necessità di non bloccare il progresso che da pochi anni muove la nostra città nella direzione di un Comune più vivibile dal punto di vista del sano divertimento per giovani e meno giovani; mettendo a disposizione tutta la collaborazione necessaria affinché si trovi una equa soluzione per tutti, chiedono formalmente che il sindaco del Comune di Fasano, dott. Francesco Zaccaria, ed il Consiglio Comunale di Fasano adottino quanto prima anche per la città di Fasano un Piano di Zonizzazione Acustica e che, in attesa di tale piano, per non penalizzare i gestori del settore ed i clienti che trovano in questi momenti il giusto svago senza la necessità di doversi spostare altrove come avvenuto per troppo tempo, gli stessi possano considerare l'opportunità dI non adottare un'ordinanza quantomeno più restrittiva rispetto agli orari massimi di emissione sonora già previsti, ed anzi di tenere in considerazione la seguente proposta, e le deroghe emesse in occasione dell'ordinanza sindacale 20 del 2015. Si intende per feriali: dalla domenica al giovedì; si intende per weekend: venerdì e sabato.
La petizione propone anche i limiti di decibel e orari entro i quali, secondo i promotori dell'iniziativa, si debba lavorare. "Superati tali limiti - si legge poi -, si applicano tutte le misure idonee atte ad evitare disturbo alla quiete pubblica. Per le frazioni costiere e la collina, solo per il periodo dal 1° giugno al 15 settembre, negli orari previsti per il weekend rientra anche il venerdì. Per le frazioni costiere si tengano anche in considerazione quei lidi, stabilimenti di attività balneari, che sono in aree non prevalentemente residenziali, che potrebbero essere esclusi da tale fascia oraria. I sottoscritti cittadini si tengono a disposizione per eventuali incontri che il sindaco, l'Amministrazione ed il Consiglio Comunale, vorranno organizzare per trovare la più equa soluzione possibile a vantaggio di tutti".
di Redazione
30/05/2017 alle 05:16:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela