SITUAZIONE DELICATA
Questione rifiuti a Fasano: la Tradeco risponde a Zaccaria e la Teknoservice è pronta
Scaduto l'ultimatum del Comune ora si sta valutando la controproposta dell'azienda altamurana: l'eventuale subentrante ha già acquistato i mezzi
FASANO - L'ultimatum è scaduto. Per la mezzanotte di mercoledì scorso era attesa la risposta della Tradeco all'ultima proposta fatta dall'Amministrazione comunale di Fasano per evitare la risoluzione del contratto che è ormai un atto pratico dopo la firma della determina definitiva da parte del dirigente Fernando Virgilio. E pare proprio che i legali dell'azienda altamurana abbiano risposto al diktat dell'ente ma sino alla serata di ieri (giovedì 25 maggio) nulla era trapelato da Palazzo di Città. Secondo alcune indiscrezioni la trattaviva sarebbe ancora in corso e si starebbero limando alcuni punti. Questo potrebbe significare anche che la Tradeco possa restare a Fasano sino al termine dell'appalto. Le richieste formulate dall'Amministrazione Zaccaria erano la rinuncia al milione e 400 mila euro atto di contenzioso e che il sindaco fasanese utilizzerebbe per agevolazioni Tari a favore della famiglie meno abbienti, l'assunzione di 30 lavoratori stagionali secondo una graduatoria di anzianità e la pulizia delle spiagge.
«La determina di risoluzione è stata notificata – aveva sottolineato Zaccaria nella conferenza stampa tenuta mercoledì mattina. Quindi dal 12 giugno Tradeco non sarà più a Fasano tranne che la società non ci faccia una proposta talmente allettante dal punto di vista delle tasche dei fasanesi da poter rivedere la nostra posizione. Oltre un milione di contenzioso sono una bella cifra e quindi la riteniamo una buona base di partenza qualora dovessero fare una bella marcia indietro perché significherebbe sollevare almeno 3500 famiglie all'anno da una parte di Tari che potrebbe essere scomputata. Ad oggi però non ci sono giunte comunicazioni ufficiali e quindi Tradeco dal 12 giugno sarà sostituita dalla società che segue nella graduatoria che è la Teknoservice che svolge servizio anche a Polignano a Mare».
A proposito di Teknoservice da più parti davano ormai per certo l'arrivo di questa società a Fasano anche se, come detto, nulla è scontato. L'azienda avrebbe già acquistato dei nuovi mezzi che dirotterebbe su Fasano dal 12 giugno e per contratto dovrebbe anche assumere l'attuale personale in forza alla Tradeco. La stessa Teknoservice sarebbe pronta anche ad effettuare la raccolta differenziata dato che in molte realtà in cui opera l'attua con il metodo spinto “porta a porta” vigente anche a Fasano. Insomma è solo questione di ore. Tra oggi (venerdì 26 maggio) e lunedì tutto dovrebbe essere deciso a Palazzo di Città dato che i tempi stringono.
di Redazione
26/05/2017 alle 06:09:32
Galleria di immagini: Questione rifiuti a Fasano: la Tradeco risponde a Zaccaria e la Teknoservice è pronta
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela