SEGNALAZIONI DOVEROSE
Piazza XX Settembre a Pezze di Greco: dove regna il degrado
Il fulcro centrale della più popolosa delle frazioni fasanesi è oggetto di diverse criticità: al momento solo le panchine sono state messe a nuovo
FASANO - La piazza è da sempre luogo centrale e di maggior rilevanza di una qualsiasi città, sia essa metropoli o semplice borgo. Un biglietto da visita per chiunque soggiorni dall'esterno o per chi, quotidianamente, la trasforma in luogo di incontro e condivisione. Quello che offre, però, piazza “XX Settembre” di Pezze di Greco, cuore della più popolosa delle frazioni fasanesi, non è certo il miglior piatto da servire per il territorio. Pubblica illuminazione scarsa o addirittura inesistente con punti luce fulminati e alberi in pessimo stato di manutenzione sono solo alcuni degli aspetti di superficiale trascuratezza da parte di chi ha amministrato e amministra il territorio fasanese. Sono forse le frazioni le periferie estreme nei pensieri dei nostri amministratori? Slavo alcune eccezioni pare proprio di si. Certamente non lo scopriamo adesso e la situazione in cui si ritrova la piazza pezzaiola ne è la dimostrazione. Aver trascurato la manutenzione degli alberi che circondano il perimetro dell'agorà, senza un'adeguata potatura ormai da anni, ha comportato, oltre che l'essiccamento delle piante, anche la creazione naturale di resina che cade abbondante su pavimentazione e panchine, rendendo in questo modo poco gradevole sostarvi e camminarvi.
Le panchine erano così rovinate che alla fine l'attuale amministrazione è stata costretta a installarne delle nuove ma se non si elimina la causa ben presto anche queste saranno presto rovinate e ci sarà stato l'ennesimo spreco di denaro pubblico. Il problema alberi, però, non si riduce solo alla questione resina ma anche a quella radici. I ceppi, infatti, senza un adeguato controllo, stanno portando ad uno squilibrio delle chianche che ricoprono la superficie della piazza, che non aiuta, ad esempio, gli automobilisti, costretti in alcune zone a subire graffi sulle portiere dei propri veicoli al momento dell'apertura delle stesse. Pali dell'illuminazione pubblica pieni di ruggine e fili elettrici non in sicurezza sono solo alcuni e altri contorni che il contesto offre. Il lavoro volontario del “Comitato Difesa Pezze” ha regalato alla frazione 4 fari mobili che permettono al centro quantomeno di poter usufruire di una illuminazione adeguata, in quanto i lampioni posti anni fa ai quattro angoli del rettangolo, così come gli alberi, hanno sofferto e ancora soffrono di poca manutenzione che ha portato le lampadine a fulminarsi e, per quei fari sopravvissuti al tempo, l'accumularsi di insetti morti all'interno della plafoniera che ne riduce l'effetto luminoso. Ma non finisce qui. A quanto sinora elencato va aggiunta la situazione marciapiedi e la pulizia del centro cittadino. Non è difficile, specie per anziani e disabili, rischiare di inciampare in zone nelle quali, così come per le strade, sono ormai mancanti intere parti di superficie che nel corso degli anni si è sempre deciso di rattoppare con del catrame che col tempo si sta cancellando aumentando di fatto i pericoli. In questo paesaggio da “post-bombardamento” ai cittadini di Pezze di Greco non resta che sperare, al momento, nel lavoro dei volontari che nel tempo stanno provando a donare nuova immagine alla frazione, o, situazione ormai storica, convivere con tutto ciò nell'attesa che la frazione possa tornare ad avere lo stesso valore del centro urbano di Fasano.
di Donato Miccoli
24/05/2017 alle 06:05:29
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela