FEDE E TRADIZIONE
Una distesa di rose celebra santa Rita in piazza Ciaia a Fasano
La messa in onore della monaca di Cascia è stata officiata da don Sandro Ramirez ieri pomeriggio (lunedì 22 maggio)
FASANO - La devozione della comunità fasanese nei confronti di santa Rita è forte: lo testimonia il fatto che ieri pomeriggio (lunedì 22 maggio) piazza Ciaia era gremita di fedeli riuniti in preghiera per la Messa in onore della monaca di Cascia. La celebrazione è stata officiata dal priore don Sandro Ramirez, che nella sua omelia ha toccato tanti argomenti cari alla cittadinanza: il rispetto per il territorio, la vicinanza alle famiglie che stanno affrontando un periodo di difficoltà, la capacità di chiedere aiuto. "Santa Rita è amata perché simbolo di amore - ha detto Ramirez - e ci ricorda che bisogna darsi in tutto e per tutto per il Bene". Il suo esempio ha portato don Sandro a riflettere sulla bellezza della reciprocità del dare e avere, anche se "oggigiorno - ha aggiunto - sembra che ognuno ragioni per sé senza tenere in considerazione i sentimenti altrui".
Sentimenti che non riguardano solo le persone ma anche il mondo materiale: "Fasano non è un museo a cielo aperto come Roma o altre città - ha detto ancora Ramirez - ma custodisce altrettante meraviglie. Forse non ce ne rendiamo conto perché siamo abituati a quello che vediamo intorno a noi, e invece dobbiamo continuare a stupirci di quello che ci circonda e soprattutto averne cura, insegnare alle nuove generazioni a non imbrattare il centro storico ma a essere premurosi verso questo bene comune. Dobbiamo ricostruire il tessuto della nostra città".
Don Sandro ha rivolto un pensiero alle famiglie recentemente spezzate dal suicidio di un proprio caro, sottolineando il valore della vita e la forza da trovare nei parenti, negli amici o nella collettività. A tal proposito ha consigliato di stare alla larga da chi ci fa del male o dai "litigologi" come Vittorio Sgarbi. Dopo la tradizionale benedizione delle rose, emblema della bellezza interiore ed esteriore, il priore ha chiuso chiedendo di contribuire economicamente, nei prossimi giorni, per la buona riuscita della festa patronale.
di Redazione
23/05/2017 alle 05:24:41
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela