INCONTRO INTERESSANTE
Piano Urbanistico Generale: Fasano dovrà ancora aspettare
Nell'incontro organizzato dalla sezione fasanese di Società di Storia Patria il sindaco Zaccaria ha informato sullo stato dell'iter dello strumento urbanistico
FASANO - “Pug, pianificare, unire, garantire” è l'incontro pubblico che si è tenuto ieri (venerdì 19 maggio) davanti alla Sala dell'affresco, ai Portici di Fasano. Organizzato dalla locale sezione della “Società di storia patria per la Puglia – Giuseppe Marangelli” col patrocinio del Comune, l'appuntamento si è prefisso il compito di discutere e far comprendere quanto sia importante per una comunità e per il territorio dotarsi del Piano urbanistico generale (Pug, per l'appunto) che, data la valenza della finalità di gestione di spazi territoriali di una città, mira anche ad ascoltare la voce dei cittadini.
All'incontro sono intervenuti Valeria Monno, ricercatrice in urbanistica al Politecnico di Bari; Rosa Belfiore, dirigente del settore Pianificazione e gestione del territorio del Comune di Fasano; Amedeo D'Onghia, dirigente dell'Area urbanistica, edilizia e ambiente del Comune di Monopoli; il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria; l'assessore comunale di Fasano Gianluca Cisternino e l'ingegner Piero De Leonardis.L'incontro è stato introdotto e moderato da Vito Lamberti in rappresentanza della locale “Società di storia patria". "I tecnici dovranno supportare i politici nelle scelte urbanistiche - ha spiegato Lamberti - ma anche i cittadini perché il Pug deve essere uno strumento partecipato". Molti i tecnici presenti tra il pubblico che ha ascoltato con interesse i vari interventi. Il sindaco Francesco Zaccaria ha sottolineato come Fasano abbia cominciato l'iter per dotarsi del Pug ma che ci vorrà ancora del tempo a che il Piano sia pronto. Tesi supportata sia dall'assessore Cisternino che dalla dirigente Belfiore. L'ingegner D'Onghia ha invece illustrato quanto accade a Monopoli dove il Pug è stato approvato da sette anni con enormi benefici per la cittadina barese. Una discussione tecnica, insomma, ma una base da cui partire peri mesi futuri quando anche i cittadini saranno chiamati, in vario modo, a partecipare alla stesura dello strumento urbanistico.
di Redazione
20/05/2017 alle 06:32:24
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela