TERRITORIO IN VISTA
Fasano regno del 'wedding': sempre più numerosi i matrimoni stranieri
Dopo le nozze di una coppia olandese svoltesi ieri a Palazzo di Città, in programma vi sono tante cerimonie in lingua inglese e francese
FASANO - Sarà per la magia dei suoi colori, per gli incantevoli scenari o per l'unicità del territorio. Certo, non è un caso che Fasano sia sempre più scelta dagli stranieri come romantica location in cui ambientare il giorno più bello della vita di una coppia, quello che sarà ricordato come il coronamento del proprio amore: il matrimonio. Un trend, questo, iniziato qualche anno fa con le cerimonie nunziali di personaggi del jet set, primi fra tutti Justin Timberlake e Jessica Biel, convolati a nozze nel 2012 a Borgo Egnazia, con una festa definita “epica”.
Da allora, in tanti hanno pronunciato il fatidico “sì” all'ombra di verdi distese di ulivi di note masserie fasanesi, davanti al blu del mare o nella Sala di rappresentanza del Comune, uno dei luoghi più apprezzati dai futuri sposi. A confermarlo è Gabriella Camastra, interprete e traduttrice professionista, docente di lingua inglese e francese, con una grande esperienza nel mondo del turismo. «Quando visitano la Sala di Palazzo di Città ne restano meravigliati, al punto da voler svolgere qui il rito nunziale, alla presenza di tutti gli invitati». E proprio nel pomeriggio di ieri (martedì 16 maggio), nella Sala di rappresentanza si è celebrata l'unione civile di una coppia proveniente dai Paesi Bassi accompagnata da un'impeccabile wedding planner e da un parterre di invitati estasiati dalla location. Il vicesindaco Giovanni Cisternino ha officiato la cerimonia con la collaborazione dell'interprete Gabriella Camastra. Tanti altri sono gli appuntamenti che la vedranno tradurre simultaneamente in lingua inglese tutti i momenti delle nozze, ma anche quelli in cui ricoprirà il ruolo di “officiante” la cerimonia, che non ha però valore legale. E per la prima volta, il prossimo 23 maggio, sarà celebrato un matrimonio in lingua francese. Nell'organizzazione dei riti, fondamentale è la preparazione di tutta la documentazione e dei vari iter burocratici, compito affidato alla sig.ra Lia Loconte, ufficiale dello Stato Civile del Comune di Fasano.
A contattare la prof.ssa Camastra sono soprattutto agenzie di wedding planner: “Il cerimoniere” di Dallas, Trouwen italie-olandese, Weddings Italy by Regency San Marino e altre del Belgio. Oltre alla Sala del Comune, la scelta dei promessi sposi provenienti dall'estero ricade soprattutto sulle meravigliose spiagge di Coccaro Beach e Lido Bambù, sulla cultura secolare e la perfetta armonia di masserie e resort come Don Luigi, Coccaro, Maizza, Salamina e Borgo Egnazia. Insomma, posti che tolgono il fiato, incorniciando in modo indelebile le emozioni di un momento che resterà nel cuore per sempre.
di Angelica Sicilia
17/05/2017 alle 02:40:43
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela