PROGETTO IN ITINERE
Presentato il progetto definitivo della 'Città dei giovani' a Fasano
Va avanti l'iter per il recupero dell'area dismessa della ex Metalsiderurgica Liuzzi da parte dell'imprenditore Fabio Ghirelli: diminuisce il numero degli appartamenti
FASANO - A fine marzo la società “Costruzioni Viedo srl” ha presentato all'ufficio tecnico di Fasano il progetto definitivo per la realizzazione della “Città dei Giovani”, con il recupero dell'area dismessa della ex Metalsiderurgica Liuzzi. «La commissione consiliare che si occupa di urbanistica – ha spiegato a proposito l'imprenditore Fabio Ghirelli, fautore del progetto – ci aveva inviato una nota nella quale chiedeva che la bozza progettuale proposta fosse modificata rispettando gli standard urbanistici perché il Comune di Fasano non intendeva monetizzare gli standard che eventualmente sarebbero serviti alla realizzazione del progetto che ho dunque fatto rivedere». Il numero degli appartamenti dagli originari 298 è stato ridotto a 246, rispettando proprio le indicazioni fornite dalla commissione consiliare. Sono state rispettate tutte le aree standard per verde e parcheggi Ora si attende l'istruttoria da parte dell'ufficio tecnico e l'esame della commissione consiliare in modo che successivamente il progetto possa essere portato al vaglio del consiglio comunale per l'approvazione definitiva. Le tipologie degli appartamenti sono diventate quattro, invece delle due precedenti. Ci sarà la possibilità di acquistare appartamenti di 47, 67, 89 e 126 mq. Il prezzo rimane invariato: 1.680 euro al mq essendo già convenzionato e stabilito già in un precedente consiglio comunale fasanese.
Nel complesso sorgerà anche una piscina ad utilizzo dei soli residenti così come ci sarà anche un asilo nido che sarà ceduto al Comune di Fasano. In alternativa, poiché l'Amministrazione comunale potrebbe non ritenerlo utile in quanto ce ne sarebbero a sufficienza Ghirelli ha prospettato al sindaco Zaccaria l'ipotesi di poter realizzare due campi da tennis, un campo di calcetto e una palestra. Terza ipotesi quella della realizzazione di un'altra opera pubblica, a scelta sempre dell'Amministrazione comunale, dal valore di 200-250mila euro circa. Nel progetto sono previste sei torri ognuna delle quali sarà composta da sette piani più un attico. L'unico nodo da sciogliere è quello legato ad alcuni consiglieri di maggioranza che sarebbero contrari alla realizzazione del complesso. Ma l'imprenditore Ghirelli è fiducioso e si dice convinto che sia uno scoglio che sarà superato. «Noto con piacere che l'attuale amministrazione comunale si sta impegnando per cambiare il volto della città: si stanno rifacendo strade, si sta portando a soluzione il problema del palazzetto dello sport. Spero che risolva anche questo di problema che sta a cuore a tantissimi giovani che vedono attraverso questo progetto l'unica possibilità di realizzare il sogno di avere una casa tutta propria. Non è un caso che, ad oggi, abbiamo ricevuto oltre ottocento manifestazioni d'interesse all'acquisto e continuano ad arrivarne ancora quasi tutti i giorni».
La formula di acquisto è semplicissima: non prevede sottoscrizioni di mutui ma si attua con il pagamento di canoni mensili di locazione con riscatto, secondo un piano finanziario predeterminato e tarato a seconda delle esigenze del sottoscrittore, con durata variabile dai 15 ai 29 anni, al termine del quale gli appartamenti vengono riscattati e diventano di proprietà di chi ha pagato i canoni di locazione o di un familiare entro il 2° grado di parentela.
di Redazione
16/05/2017 alle 06:25:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela