EVENTO DI APPROFONDIMENTO
Per la 'Settimana dell'infanzia' un interessante convegno sui diritti dei bambini
L'incontro di ieri, promosso dalla sezione locale del Cif, ha affrontato il tema della negazione dei diritti dei bambini
FASANO – Nell'ambito della “Settimana dell'infanzia” organizzata dall'Amministrazione comunale, ieri sera (lunedì 15 maggio), nella Sala di rappresentanza del Comune si è tenuto il convegno dal titolo “Infanzia violata: quando si nega il diritto alla vita”. A promuoverlo è stata la sezione locale del Cif (Centro Italiano Femminile), che è uno dei tanti sodalizi attivamente impegnati nella manifestazione dedicata al mondo dell'infanzia secondo due fronti, uno di tipo ludico e l'altro di tipo convegnistico. L'appuntamento di ieri, dopo il convegno dedicato al tema “Adozione e diritto alla continuità affettiva”, ha visto gli interventi di Mariella Bufano, terapista della neuro-psicomotricità infantile, e della dott.ssa Agnese Legrottaglie, socia Cif. L'introduzione dei lavori, con i saluti e ringraziamenti di rito, è stata affidata all'assessora Annarita Angelini e alla presidente Cif, la prof.ssa Mina Corelli.
Nella prima parte dell'incontro, la dott.ssa Bufano ha voluto delineare innanzitutto cosa si intenda per infanzia, ponendo l'accento sui diritti fondamentali dei minori, secondo quanto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. «Pace, libertà e giustizia sono le tre condizioni fondamentali senza le quali non sussiste nessun diritto – ha precisato la terapista –». Nello specifico, il convegno ha analizzato la violazione dei diritti dei bambini nei paesi sottosviluppati o in via di sviluppo, dove sin da tenera età i più piccoli subiscono discriminazioni di genere, vengono privati del diritto al gioco o all'istruzione, sottoposti alla cruenta pratica dei matrimoni combinati o, ancora peggio, costretti ad abbracciare un fucile per combattere sui campi di battaglia. E a tal proposito, la studentessa Rosachiara Monopoli (anche lei socia del locale “Cif”) ha proposto la lettura di alcune pagine del romanzo Soldatini di Fabio Muccin, scrittore veneto nonché vincitore di svariate edizioni del Premio Letterario Internazionale “Donna”, che racconta appunto la storia di un bambino soldato in Africa. I puntuali e interessanti interventi hanno poi approfondito la violazione dei diritti dei bambini nella moderna società occidentale, facendo opportuni riferimenti a fatti di cronaca.
Gli appuntamenti con la “Settimana dell'infanzia” proseguiranno anche nella giornata di oggi (martedì 15 maggio).
di Angelica Sicilia
16/05/2017 alle 03:47:09
Galleria di immagini: Per la 'Settimana dell'infanzia' un interessante convegno sui diritti dei bambini
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela