SETTIMANA DELL'INFANZIA
A Fasano la lunga marcia per i diritti dei bambini
I bambini del nostro territorio tra le strade della nostra città per poter dar voce ai propri diritti
FASANO – Un fiume di bambini ha invaso ieri mattina (15 maggio) le vie di Fasano per marciare a favore dei propri diritti. Dopo la giornata inaugurale di ieri la “Settimana dell'Infanzia” ha ufficialmente messo piede a Fasano con un evento, curato dall'istituto “L. Da Vinci” diretto dalla preside Stella Carparelli, che ha visto coinvolti bambini di ogni fascia d'età.
La mattinata è stata, senza dubbio, un grande successo.Il caldo di metà maggio non ha smorzato l'entusiasmo contagioso dei bambini che pur di diverse età sono riusciti a recepire il messaggio della manifestazione, grazie anche a lavoro dei loro insegnanti. Una giornata nella quale l'importanza dei Diritti è stata affiancata al ludo. Un binomio perfetto con il quale l'assessore all'Istruzione e Pari Opportunità Cinzia Caroli ha volutamente fondare la settimana in cui i bambini sono i reali protagonisti. A capo del corteo, a cui hanno risposto gli istituti scolastici dell'intero Comune di Fasano, il Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Rosanna Fanizza, accompagnata dalla sua giunta Comunale.
Un lungo serpentone che da via Rosselli si è diretta verso l'istituto per minori “Canonico Latorre” per la prima tappa della mattinata. Una sosta significativa in un luogo che, da più di un secolo, è sostegno per numerosi bambini. La seconda sosta si è vissuta in Villa Comunale nella quale ad aspettare i ‘piccoli marciatori' vi era la simpatia e l'entusiasmo instancabile del maestro Peppino Spalluto, ricordo dei primi passi scolastici per numerosi ragazzi presenti, intrattenuti dalla musica della sua chitarra e da uno spettacolo di burattini da lui rappresentato. Il corteo si è, infine, spostato in piazza Ciaia dove ha vissuto la sua conclusione e da dove l'assessore Caroli ha promesso che l'iniziativa a favore dei diritti dei bambini «Argomento spesso sottovalutato in questa epoca» possa essere un appuntamento annuale nel quale ritrovarsi.
di Donato Miccoli
16/05/2017 alle 04:25:42
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela