INTENSA MANIFESTAZIONE
Iniziata con entusiasmo 'La settimana dell'infanzia' di Fasano
Nella giornata di ieri, tanti eventi hanno dato il via alla kermesse comunale che porterà diverse iniziative per i bambini
FASANO – L'intenso calendario della “Settimana dell'infanzia”, organizzata dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di tanti enti e associazioni locali, è partita ufficialmente nella giornata di ieri (domenica 14 maggio).
I riflettori, dunque, si sono accesi sui bambini e sul loro meraviglioso mondo, attraverso tante partecipate manifestazioni. La risposta delle famiglie, complice la bella giornata di sole, è stata davvero consistente. A partire dalla prima mattinata in piazza Ciaia, dove numerosi bambini hanno preso parte alla triciclo passeggiata animata da giochi a cura dell'associazione “La banda di Minnie e Topolino”; contestualmente, la locale Croce Rossa ha allestito un gazebo per la dimostrazione di manovre di disostruzione pediatrica. Sempre in mattinata, in piazza XX Settembre, a Pezze di Greco, è svolta la “Festa dell'infanzia” con animazione per i più piccoli curata dall'associazione “Salagadula”.
L'appuntamento pomeridiano, invece, è stato riservato al convegno “Adozione e diritto alla continuità affettiva”, svoltosi nella sala della Biblioteca comunale e promosso dalla sezione fasanese del Cif. Sul complesso argomento hanno relazionato l'avv. Maria Grazia Loconte e la psicoterapeuta Carmen Palmisano. L'incontro è stato introdotto da Cinzia Caroli, assessora comunale a Pubblica istruzione e Pari opportunità.
Gli eventi della “Settimana dell'infanzia” proseguiranno anche nella giornata di oggi (lunedì 15 maggio) con un'intensa programmazione. Alle ore 9 si svolgerà a Fasano la “Marcia dei diritti dei bambini” con partenza da via Fratelli Rosselli, sosta alle ore 9.30 nell'istituto per minori “Canonico Latorre” dove si terrà un momento di animazione con mascotte e balli popolari e ripartenza per il Parco della Rimembranza dove, alle 10, saranno accolti gli alunni della scuola primaria “Don Milani” di Montalbano e si terrà il “Teatro dei burattini” con l'insegnante Giuseppe Spalluto, mentre le ragazze dell'istituto professionale dei servizi sociali “Leonardo da Vinci” terranno letture e animazione. Alle ore 11 in piazza Ciaia i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia del territorio saranno accolti da rappresentanti di associazioni ludiche, ricreative e sportive per momenti di animazione. Alle 11.15 a questi bimbi il sindaco Francesco Zaccaria farà un saluto, cui seguiranno quelli della dirigente scolastica del “da Vinci”, Stella Carparelli, e della sindaca dei ragazzi Rosanna Fanizza. Alle ore 18, invece, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, si terrà il convegno “Infanzia violata: quando si nega il diritto alla vita” con gli interventi di Mariella Bufano (terapista della neuropsicomotricità infantile) e Agnese Legrottaglie (socia del locale “Centro italiano femminile”- Cif); introdurrà i lavori Annarita Angelini, assessora comunale alla Cultura, mentre Rosachiara Monopoli (socia del locale “Cif”) farà alcune letture.
di Redazione
15/05/2017 alle 04:41:17
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela