ATTIVITà SCOLASTICA
Studenti dell'Alberghiero di Fasano incontrano l'Amministrazione comunale
L'iniziativa rientra nel progetto didattico-educativo di educazione alla legalità 'Cittadini del futuro' portato avanti dall'istituto fasanese
Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Fasano l'incontro tra alcuni alunni delle classi 1^A, 1^ F e 3^ A dell'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano, diretto da Rosanna Cirasino, e le autorità comunali, nell'ambito del Progetto didattico - educativo di educazione alla legalità "Cittadini del futuro". Docenti coordinatori del suddetto progetto sono stati Dora Di Bari e Mina Piccoli. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero hanno incontrato a Palazzo di Città il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e l'assessore comunale all'Istruzione Cinzia Caroli.
"Questo progetto - spiegano le docenti dell'Istituto Alberghiero, Dora Di Bari e Mina Piccoli - ha consentito agli studenti di prendere confidenza con le istituzioni, il loro lessico, la loro organizzazione e la loro storia. La visita a Palazzo di Città ha permesso inoltre agli studenti di perfezionare le conoscenze già acquisite nello studio scolastico e negli incontri di ricerca con il metodo della classe rovesciata". Ad accogliere gli studenti dell'Istituto Alberghiero sono stati, come già detto, il sindaco Zaccaria e l'assessore Caroli. Dopo il saluto del primo cittadino, l'assessore Caroli ha spiegato agli studenti l'organizzazione delle istituzioni comunali e il loro funzionamento. Gli alunni dell'Alberghiero hanno poi visitato la Sala di Rappresentanza, ammirando gli affreschi dedicati alle tappe più importanti della Storia Comunale.
L'esperienza si è infine conclusa nella Sala della Biblioteca Comunale. "Gli studenti - concludono le docenti dell'Istituto Alberghiero Di Bari e Piccoli - hanno potuto constatare de visu il lavoro, a tratti frenetico, che viene svolto negli uffici comunali, sgombrando il campo da chiacchiere da bar che, spesso, vogliono gli impiegati poco attivi e dediti al lavoro. Particolarmente significativa per gli alunni la conoscenza del lavoro molto importante svolto dai Dirigenti del Comune, che coordinano un'ampia serie di attività". Il progetto "Cittadini del futuro" non finisce qui. Docenti e alunni dell'Istituto Alberghiero di Fasano continueranno ad approfondire i temi già affrontati con ulteriori incontri di ricerca didattico educativa al fine di migliorare le conoscenze acquisite.
di Redazione
13/05/2017 alle 01:00:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela