RITROVO TRADIZIONALE
Ricordi ed emozioni alla 'Festa della Terza Età' a Pozzo Faceto
Come da 21 anni a questa parte il circolo culturale sportivo 'Peppino Di Carolo' ha voluto dedicare un'intera giornata agli anziani della frazione
"Una famiglia che ha presso di se un anziano, ha presso di se il più prezioso dei beni". Questa la frase, posta su una grande torta, simbolo della 21esima "Festa dell'anziano" organizzata dal circolo culturale sportivo "Peppino Di Carolo" e tenutasi ieri (sabato 6 maggio) a Pozzo Faceto. Il sodalizio, presieduto da Domenico Bagordo, come da tradizione, ha invitato tutti gli over 60 della frazione per trascorrere una giornata all'insegna dell'aggregazione, del divertimento e dei bei ricordi. La festa rappresenta una sorta di memoria storica della piccola frazione fasanese.
La giornata si era aperta con la celebrazione eucaristica tenuta da don Luigi Bianchessi nel Santuario (presenti il sindaco Francesco Zaccaria, il vice sindaco Giovanni Cisternino, il consigliere comunale Mariateresa Bagordo e don Lorenzo Bellanova) dopo di che I festeggiamenti sono continuati nella vicina sede dell'associazione con il pranzo preparato da alcuni volontari dell'associazione e offerto ai tanti anziani presenti dagli stessi soci della "Di Carolo".
"Il mio pensiero - ha detto in chiesa Bagordo - va a chi ci ha lasciati e chi per salute non è potuto venire. Mi rivolgo a voi della terza età pur consapevole delle difficoltà che comporta. E' bello essere anziani in quanto è un traguardo della nostra vita. Non bisogna mai farsi imprigionare dalla tristezza. Vivere è bello anche alla vostra età, nonostante qualche acciacco e qualche limitazione. Sul vostro volto ci deve essere sempre l'allegria e mai la tristezza. Le famiglie e le istituzioni pubbliche devono fare in modo che gli anziani restino nelle proprie case. La loro presenza tra noi è una grande ricchezza. La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche dacome gli anziani vengono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune. Non scoraggiatevi mai perché voi siete una ricchezza per tutta la società. Non sprecate neanche un minuto della vostra vita. Voi anziani siete delle risorse danon accantonare ma da prendere come esempio. Siete come alberi vivi che anche nella vecchiaia non smettono mai di portare frutti, come ha detto Papa Francesco".
Prima della torta anche quest'anno è stata intonata la canzone "Amici miei" il cui testo raccoglie i valori della famiglia e dell'amicizia, questi ultimi modus vivendi dei partecipanti all'iniziativa.
di Redazione
07/05/2017 alle 06:48:45
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela