INTERESSANTE INCONTRO
Curriculum online e presentazione sui social: continua la formazione di 'CityLab' a Fasano
Ospiti del seminario lo psicologo del lavoro Luigi Pugliese, la recruiter Mariangela Donnaloia e l'informatico Nicola Cisternino
FASANO – Prosegue l'impegno di “CityLab”, scuola di partecipazione e cittadinanza attiva nata a Fasano per volontà di alcuni giovani professionisti che creano occasioni di confronto sui temi attuali più discussi. L'ultimo interessante appuntamento, in ordine di data, si è svolto ieri pomeriggio (venerdì 5 maggio) all'Arco del Balì, dove i tanti presenti, soprattutto studenti implicati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno potuto partecipare al seminario intitolato “e-curriculum: ciò che i social dicono di noi. L'impatto della reputazione virtuale nei processi di recruitment professionale”, in cui hanno relazionato Luigi Pugliese (psicologo del lavoro, esperto in Psicologia della comunicazione e dei nuovi media), Mariangela Donnaloia (esperta in recruitment, screening cv, interviews and assessment day e professionista nella gestione delle risorse umane) e Nicola Cisternino (informatico, esperto di architetture e tecnologie basate su open source); a moderare il dibattito è stato Michele Cisternino, rappresentante del sodalizio promotore dell'iniziativa.
L'incontro è cominciato con le provocazioni di Nicola Cisternino, che ha riportato le tre affermazioni poco felici per i giovani italiani pronunciate di recente dal ministro Poletti: «meglio un voto di laurea basso a 21 anni che un 110 e lode a 28 anni»; «Cervelli in fuga? Alcuni meglio non averli tra i piedi»; «Si creano più opportunità giocando a calcetto che mandando curricula in giro». Il relatore ha spiegato, partendo dai dati empirici derivanti dal suo lavoro, che il voto di laurea è importante perché funge da filtro nella scelta di una professionalità; altrettanto fondamentale è la componente tempo: meglio concentrarsi e terminare gli studi il prima possibile, ma dando il massimo. La valutazione dei cv molto spesso va oltre i titoli riportati e si spinge al confronto con la persona, provando la sua affidabilità e serietà o la capacità di lavorare in un gruppo.
A questo proposito Luigi Pugliese ha preso la parola per raccontare le ricadute della vita social nell'ambito lavorativo, specialmente dal momento in cui la e-reputation (reputazione virtuale) ha assunto un valore intrinseco alla persona. Quello che si pubblica o si condivide sulle nostre pagine entra infatti in un circolo virtuale turbinoso e imperituro, che offre una precisa immagine dell'individuo, dei suoi interessi o delle sue colpe, senza che a volte ciò sia un fattore positivo. Molte aziende, infatti, al giorno d'oggi, iniziano a valutare il candidato già spulciandone il profilo presente sui vari social, facendosi un'idea del suo modo di essere al di là delle formalità.
In questo senso Mariangela Donnaloia ha spiegato il ruolo che sta assumendo un sito come LinkedIn, dove ciascuno può caricare i propri dati professionali e proporsi alle aziende che offrono lavoro o creano una rete di professionisti da poter contattare in caso di necessità. La relatrice ha raccontato di aver lavorato per dieci anni a Londra in una nota multinazionale in cui si occupava di selezionare il personale, dovendo anche esaminare oltre 150 cv al giorno; il metodo di valutazione basato sull'incontro diretto con la persona testando le sue capacità di comunicazione, risoluzione dei problemi e collaborazione con il team ha molto velocizzato il processo di selezione, con la certezza di poter trovare il candidato ideale a un determinato ruolo. Per concludere, la Donnaloia ha fornito indicazioni su come produrre un cv interessante, che possa colpire l'azienda mostrando tutte le migliori qualità possedute.
di Antonella Argento
06/05/2017 alle 02:12:26
Galleria di immagini: Curriculum online e presentazione sui social: continua la formazione di 'CityLab' a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela