VOLONTARIATO ATTIVO
Settimana della Croce Rossa: iniziative anche a Fasano
Sabato 7 maggio è prevista una fiaccolata con consegna della bandiera Cri al sindaco mentre domenica 8 maggio appuntamento in piazza Ciaia
FASANO - L'8 maggio si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo che ogni giorno portano soccorso sia in tempo di pace che in tempo di guerra alle persone in difficoltà. In Italia le iniziative sono organizzate durante tutta la settimana, con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla Croce Rossa e far conoscere quali sono le attività svolte dai Volontari per la popolazione. Anche il Comitato Cri di Fasano parteciperà alla Settimana della Croce Rossa con due iniziative in calendario.
Sabato 6 maggio ci sarà una fiaccolata per ricordare gli operatori umanitari vittime nei territori in guerra: la partenza è prevista alle 19 da piazza Plebiscito (sede del Comitato fasanese) e arriverà in piazza Ciaia. Qui saranno letti pubblicamente i 7 Princìpi fondamentali e sarà consegnata la bandiera della Croce Rossa nelle mani del Sindaco. La bandiera sarà esposta dalla balconata del palazzo municipale dal 6 al 14 maggio, come simbolo del saldo rapporto tra la Croce Rossa e le istituzioni.
Domenica 7 maggio invece in piazza Ciaia saranno presentate alla cittadinanza le attività svolte dai Volontari del Comitato Cri fasanese: durante tutta la mattinata ci saranno delle simulazioni di disastro con il salvataggio da parte delle unità cinofile Cri, interventi di primo soccorso e trasporto dei feriti nella tenda allestita come posto medico avanzato, in cui ci saranno le Infermiere Volontarie. Negli stand si potranno imparare le manovre salvavita pediatriche con simulazioni di disostruzione delle vie respiratorie, mentre i Giovani della Croce Rossa illustreranno i 7 Princìpi della Croce Rossa, le basi imprescindibili di tutto il Movimento internazionale, e quali sono gli stili di vita sani. Gli Operatori del sorriso intratterranno i bambini con giochi di clownerie. Sarà anche possibile vedere l'interno dell'ambulanza Cri ed entrare nella tenda militare, in cui sarà simulata la presenza di un operatore sanitario rimasto vittima in un conflitto. All'interno della tenda sarà anche proiettato un video per sensibilizzare la popolazione al rischio continuo della vita cui sono esposti gli operatori umanitari in territori di guerra. Infine ci sarà una postazione dove si potrà ottenere informazioni e iscriversi al nuovo corso per Volontari CRI.
di Redazione
04/05/2017 alle 06:14:49
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela