INCONTRO INFORMATIVO
Le pratiche anti-xylella spiegate in un incontro a Fasano
L'incontro è stato organizzato dalla Cia - Agricoltori Italiani di Brindisi in collaborazione con l'Amministrazione comunale fasanese
FASANO - “Xylella fastidiosa: gli obblighi degli agricoltori”: è stato questo il tema di un incontro informativo tenutosi ieri pomeriggio (giovedì 27 aprile) a Fasano presso la sala convegni della Biblioteca Comunale in via Del Balì. All'incontro, organizzato dalla Cia – Agricoltori Italiani di Brindisi di concerto con l'Amministrazione comunale di Fasano, sono intervenuti il direttore provinciale della Cia – Agricoltori Italiani di Brindisi Luigi D'Amico, l'assessore comunale all'agricoltura Gianluca Cisternino, e il segretario della Task Force istituita dalla Regione Puglia per fronteggiare la Xylella fastidiosa, Gianluigi Cesari. Le conclusioni sono state tracciate dal presidente provinciale della Cia – Agricoltori Italiani di Brindisi, Giannicola D'Amico.
La discussione è stata incentrata soprattutto sulle pratiche gli agricoltori dovranno attuare entro fine mese a difesa dal possibile attacco del batterio della Xylella. Come è noto anche Fasano rientra nella cosiddetta area “cuscinetto”, quella a ridosso delle zone infette, e, dunque, agricoltori e cittadini proprietari di uliveti hanno l'obbligo stabilito dalla Regione Puglia nel dicembre scorso di intervenire. «Mi appello ad operatori del settore, agricoltori ed a quanti possiedono alberi di ulivo affinché si attengano scrupolosamente a quanto previsto in materia di lotta alla Xylella – ha affermato Gianluca Cisternino, assessore comunale all'Agricoltura -; la coltivazione degli ulivi e la conseguente attività di produzione olearia sono un elemento fondamentale di ricchezza per la nostra economia cittadina, oltre a rappresentare un biglietto da visita importante per attrattiva turistica. Dunque, gli interventi da effettuarsi sugli ulivi non solo sono obbligatori ma, e questo è quello cui dobbiamo tenere, costituiscono la necessaria difesa del nostro meraviglioso, tradizionale e storico patrimonio arboreo e paesaggistico che tutti ci invidiano nel mondo». Il territorio di Fasano incluso nella zona “cuscinetto” e, dunque, sul quale è obbligatorio effettuare appositi interventi, si estende urbanisticamente dal foglio 9 al foglio 14, il foglio 72, dal foglio 81 all'83, i fogli 95 e 96, dal foglio 99 al 102 e dal 124 al 127, ed inoltre il foglio 80 con la esclusione (per quest'ultimo foglio) delle particelle 47, 49, 406, 407 e 410. Per agricoltori o cittadini proprietari di ulivi nelle aree di Fasano indicate è obbligatorio eseguire la potatura ordinaria delle piante ogni due anni, nonché l'eliminazione annuale di polloni e succhioni ed il controllo meccanico degli stadi giovanili dei vettori, nei terreni agricoli, extra-agricoli e nelle aree urbane, attraverso le lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura ed interramento della vegetazione spontanea. Questo tipo di contrasto al vettore verrà sottoposto a controlli da parte delle autorità competenti entro il prossimo 15 giugno.
E a proposito di Xylella si terrà questa mattina (venerdì 28 aprile) un seminario di studi sul tema “Xylella: il punto su ulteriori studi e ricerche” nell'aula del Consiglio della Regione Puglia. L'incontro è promosso dagli uffici di presidenza della IV e I Commissioni consiliari permanenti con la formula delle audizioni. Il seminario è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale. Il programma prevede alle ore 10,30 l'apertura dei lavori del Presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo e l'introduzione a cura dei presidenti delle commissioni I e IV, Fabiano Amati e Donato Pentassuglia; a seguire le relazioni del Prof. Giovanni Martelli, dell'Università di Bari, Accademico dei Lincei e del Prof. Enrico Bucci, Temple University di Philadelphia, Commissione di ricerca Accademia dei Lincei. Alle 12 previsti gli interventi dei consiglieri regionali e le conclusioni dell'assessore regionale all'Agricoltura Leo Di Gioia.
di Redazione
28/04/2017 alle 06:25:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela