RICONOSCIMENTO IMPORTANTE
Fasano conquista l'ennesima 'Bandiera Verde'
Le spiagge del nostro territorio promosse dai pediatri che annualmente assegnano il riconoscimento: sono 134 su tutto il territorio nazionale
FASANO - Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti. Ecco l'identikit delle 134 spiagge italiane promosse dai pediatri: le località che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. Di queste 134 spiagge, 16 si trovano in Puglia. In provincia di Lecce sono quelle di Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Melendugno. In provincia di Taranto ci sono Ginosa, Marina di Ginosa e Marina di Lizzano. Nel Brindisino sono state scelte le spiagge di Fasano e Ostuni. Le altre sono nel Barese (Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni) e nel Foggiano (Rodi Garganico, Vieste). Sono tutte spiagge riconosciute a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano. Sono stati consultati 2.305 pediatri e nel 2017 l'elenco delle 134 località, "promosse" già negli anni precedenti, è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno. È stato somministrato loro un questionario in cui si chiedeva se ci fossero località già insignite della Bandiera verde che non ne avessero più diritto, oppure new entry da proporre. E alla fine nessuna località già insignita è stata esclusa.
La "ricetta" dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede «sabbia meglio di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza». I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche «per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini». La presentazione delle Bandiere verdi 2017 avverrà nel corso di una cerimonia a Monte Silvano il 3 giugno.
Piena soddisfazione,quella espressa dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, alla notizia dell'ennesimo riconoscimento per la città. «Il riconoscimento della Bandiera Verde ci rende felici perché significa che i nostri imprenditori turistici pongono molta attenzione a un tema molto importante per noi che è quello di una città disegnata a dimensione di bambini - sottolinea il primo cittadino -. Questi ultimi hanno bisogno di spazi adeguati, vivono esigenze particolari e il fatto che gli operatori abbiano questa alta attenzione nei loro confronti ci rende ancora più orgogliosi e in linea con quanto questa Amministrazione sta facendo. A maggio, ad esempio, per la prima volta, così come promesso in campagna elettorale, stiamo organizzando la “Settimana dell'infanzia” proprio perché ci rendiamo conto che il tema degli spazi legati alla vita dei bambini sia fondamentale. Speriamo che nei prossimi anni della nostra consigliatura si possa avere un ulteriore miglioramento con la creazione di spazi al servizio dei piccoli e delle loro famiglie. Per noi è un argomento centrale e pertanto ribadisco come questo ennesimo riconoscimento ci renda orgogliosi e felici grazie ad una classe imprenditoriale sempre attenta e all'avanguardia. La Bandiera Verde è il degno coronamento anche del traguardo raggiunto con la Bandiera Blu. Avere un'attenzione per le famiglie significa trarre ulteriore economia in quanto oggi giorno sempre più si scelgono le località per le vacanze dopo aver attinto le dovute informazioni. Prima di partire ci si documenta e il riconoscimento della Bandiera Verde non fa altro che aumentare l'appeal del nostro territorio»
di Redazione
27/04/2017 alle 05:43:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela