INCONTRO INTERLOCUTORIO
A giorni nuove regole più rigide per la 'movida' a Fasano
Il sindaco Francesco Zaccaria ha incontrato alcuni gestori di locali e di strutture d'intrattenimento: si va verso un taglio agli orari?
FASANO - Si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo di Città a Fasano un primo, interlocutorio incontro tra il sindaco Francesco Zaccaria e alcuni gestori dei locali e strutture d'intrattenimento (bar, ristoranti, pizzerie, pub, lidi con punti ristoro e, comunque, i titolari di tutte quelle strutture, anche alberghiere e ricettive, che organizzano ed ospitano pure feste e cerimonie di ogni tipo) per discutere di emissioni sonore ed il loro contenimento. Con l'avvicinarsi della calda stagione è un problema che si pone in modo forte.
«Com'è ormai prassi nella nostra filosofia dell'amministrare vogliamo regolamentare le materie delicate, e che riguardano una generalità di persone e di interessi, assieme a chi direttamente opera in determinati settori, per ascoltarne le esigenze e per discuterle ed approfondirle insieme – aveva sottolineato il sindaco Zaccaria -; tanto più che, nel caso delle emissioni sonore e del loro contenimento, i legittimi interessi in campo si riferiscono ai titolari di attività d'intrattenimento, da un lato, ed ai residenti del nostro territorio, dall'altro. Si tratterà, quindi, considerando anche la vocazione prettamente turistica e d'accoglienza che ci caratterizza come realtà territoriale, trovare un punto d'incontro che, sulla base delle normative nazionale e regionale di settore, contemperi i bisogni di ciascuno nella considerazione di una politica turistica all'insegna della qualità e della sostenibilità. Vogliamo, in definitiva, che si possano e debbano trovare soluzioni finalizzate ad incontrare le esigenze dei turisti ospiti e dei nostri concittadini residenti».
Durante l'incontro proprio il primo cittadino ha esposto i problemi ma soprattutto ha raccolto le impressioni sia degli operatori che quelle dei cittadini che abitano in zone adiacenti a quelle dove sorgono i locali. Al termine della riunione il sindaco Zaccaria ha annunciato a breve una sua ordinanza in merito che, secondo alcune voci, potrebbe essere più restrittiva rispetto a quella attuale. Non c'è ancora niente di definitivo ma l'impressione è che, nonostante ci sia un mezzo accordo tra le parti, i nuovi orari possano creare problemi soprattutto ai gestori di locali.
di Redazione
26/04/2017 alle 06:40:01
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela