FESTA IN PIAZZA
Piazza Ciaia si colora di biancazzurro per la festa 'Fasanesità nel Dna'
La festa, organizzata dall'associazione 'Il Fasano Siamo Noi', compie il suo primo lustro celebrando i trofei sportivi della città
FASANO – Una piazza così gremita di gente Fasano la vede e la vive solo in grandi occasioni e forse, anzi certamente, quella di ieri sera (25 aprile) lo era. Si è svolta in piazza Ciaia la 5ª edizione ‘Fasanesità nel Dna', organizzata dall'associazione “Il Fasano Siamo Noi', la festa che da un lustro festeggia e sottolinea quel senso di appartenenza che contraddistingue i colori e il popolo biancazzurro.
Un senso che quest'anno, attraverso i risultati sportivi raggiunti sul campo, ma ancor di più attraverso il lavoro e l'impegno che vi sono dietro ad ogni successo da parte delle società sportiva U.S. Città di Fasano e Junior Fasano, ha voluto sottolineare le doti di un paese che, anche attraverso lo sport, sa mettere in campo quelle che sono alcune delle sue qualità migliori. In questo modo musica, gastronomia, gioia e passione si sono resi ingredienti di una serata che ha voluto dare il giusto riconoscimento a coloro che sul campo o dietro le quinte hanno saputo dar sfoggio delle qualità organizzative, lavorative e sportive. L'Us Fasano che con la doppietta stagionale (Campionato – Coppa Italia) ha raggiunto un traguardo storico per il calcio fasanese e l'insaziabile Junior Fasano, fresca vincitrice della Coppa Italia di pallamano e in piena corsa per il raggiungimento dell'ennesimo trofeo stagionale che speriamo si possa aggiungere ad una già ricca bacheca, quale potrebbe essere in caso di vittoria del campionato.
Ed ecco che sul palco si sono susseguiti gli eroi di queste imprese sportive: dapprima una rappresentanza della squadra di Pallamano, guidati dal coach Francesco Ancona, e successivamente, prima la juniores del calcio fasanese, allenata da Giuseppe Lentini, che con il suo lavoro e quello di tutto lo staff dirigenziale sta trasformando il settore giovanile sempre più in fucina di giovani talenti da educare e da regalare al calcio fasanese, e, successivamente, la squadra quest'anno campione di tutto quello che era possibile in stagione. Tutta la rosa, guidata da mister Giuseppe Laterza, dunque, sul palco allestito in piazza per ricevere l'applauso del popolo fasanese che in questa stagione ha potuto, a piccoli passi, riscoprire l'amore per il calcio del proprio territorio. Ad accompagnare i calciatori tutto lo staff dirigenziale, coordinato proprio dall'associazione ‘Il Fasano Siamo Noi' e da Franco D'Amico che nel suo saluto alla piazza ha sottolineato come la macchina calcistica e societaria fasanese è già a lavoro per affrontare il prossimo campionato d'Eccellenza.
Nel rivivere la stagione appena conclusasi un ricordo non poteva che andare alle sfide contro il Brindisi, rivale sportiva dei colori biancazzurri, ed è per questo che una rappresentanza di tifosi della vecchia generazione, nel corso della serata, hanno deciso di premiare tutti quei calciatori fasanesi che nella storia hanno siglato una rete contro il Brindisi: Giovanni Turchiarulo, Nicola Ancona, Graziano Pistoia e i giovani fasanesi che in questa stagione hanno regalato 4 punti in due partite contro gli eterni rivali: Sante Fanigliulo e Mattia Ditano. Tutti e cinque i calciatori sono stati omaggiati con una maglia ricordo su cui è stampato il tabellino della partita in cui hanno realizzato la rete.
Ogni festa non può che essere accompagnata da musica che possa trascinare e far divertire gli invitati. Prima l'esibizione del rapper fasanese Bob Marcialledda e poi il gruppo ‘Terraros' che, pur con stili musicali diversi, hanno fatto scatenare e ballare un'intera piazza. Assente giustificato, perché fuori sede ,il sindaco Francesco Zaccaria. Peccato, però, che a celebrare la festa dell'appartenenza di una città, e questi in maniera ingiustificabile, non ci fossero membri dell'amministrazione politica del nostro Comune.
di Donato Miccoli
26/04/2017 alle 00:31:18
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela