OSPITI DI OSSERVATORIOOGGI
Fasano... sempre fuori dal Giro
Riceviamo e pubblichiamo un intervento del giornalista Nicola Carlone riguardo la mancata adesione fasanese a manifestazioni importanti
FASANO - Dal collega Nicola Carlone riceviamo e pubblichiamo nota in riferimento al passaggio del Giro d'Italia sul territorio pugliese.
La solita storia. Quando in questo territorio arrivano grandi eventi, di presa popolare, di massima visibilità, Fasano non risponde. Infatti, tra maggio e giugno, nello spazio di 45 giorni, arriveranno sulle strade dei Trulli, il Giro d'Italia di ciclismo e ben due Campionati Italiani dello stesso sport; ebbene, sembra fatto apposta, ma il Fasanese sarà sfiorato per una questione di attimi, non di chilometri. Andiamo in ordine; il Giro proveniente da Castrovillari salirà da Massafra a Martina Franca, svolterà verso Ceglie, poi Cisternino e Locorotondo, per andare ad Alberobello, che ha già mostrato al mondo, i suoi trulli in rosa, quale promozione della cittadina. Sarebbe piaciuto al tecnico dei tracciati, inserire la salita dello Zoo, considerata la più difficile della regione, posta a - 20 km dal traguardo, ma nessuno si è mostrato interessato. Sarebbe bastato offrire un Traguardo Volante da poche migliaia di euro... Le riprese tv in Eurovisione, elicottero sul paesaggio, avrebbero ricompensato in abbondanza la spesa. Alberobello ha investito circa 150mila euro. Campionat italiani; si corrono su 176 km il 24-25 giugno, con partenza e arrivo a Ceglie, mentre il tracciato andrà per Ostuni-Cisterino-Montalbano- la Gravina- Locorotondo-Martina Franca. Anche qui, televisione e grande seguito. Costi, un terzo del Giro e indotto abbondante con 400 ospiti al seguito per 3-4 giorni. Fasano dunque, che si fa male da sola, non ha risorse da investire neanche quando gli Eventi arrivano in zona. E oggi, sentiamo dire, c'è stato tra Bari e Alberobello, un Tour della Moto Guzzi, a livelli internazionali. Forse è l'ora di una programmazione, di una presa di coscienza, con il rischio, che neanche la classica automobilistica, potrebbe non più esserci in futuro. Peccato che proprio la Selva per le sue caratteristiche generali abbia le potenzialità per ospitare preparazioni specifiche di diverse discipline sportive. Ma forse pretendiamo troppo".
Nicola Carlone
di Redazione
25/04/2017 alle 11:54:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela