DECISIONE CONTESTATA
La nuova sede del mercato di Torre Canne alimenta le prime polemiche
L'area pubblica scelta piace agli ambulanti e ai visitatori accorsi numerosi ma non ai residenti della zona e agli spuntisti
FASANO - Nuova location per il mercato domenicale a Torre Canne, una nuova allocazione che certamente è molto più gradita a commercianti ambulanti e visitatori, meno ai residenti. Ieri (domenica 23 aprile) prima giornata dopo la decisione della Giunta comunale di spostare il mercatino dallo spazio utilizzato sino allo scorso anno all'area pubblica sita tra via Messina dall'intersezione con via Eroi del Mare, all'intersezione con via Stella Polare, al parcheggio prospiciente via Messina delimitato da via Caprera, via Pisa, via Ponza e slargo via Egadi (sede comunque temporanea fino a quando, con tempi tutti dachiarire, non sarà creata un'area mercatale). Tantissima gente si è affollata lungo gli spazi scelti, decisamente più limitati ma molto più centrali rispetto ai precedenti. Ma, come spesso avviene a Fasano, le decisioni lasciano sempre qualcuno scontento. Infatti la nuova allocazione non piace ai residenti della zona costretti a "subire" una vera e propria invasione. Ma c'è anche il rischio che la decisione della Giunta faccia crescere malumore tra gli stessi ambulanti. Innanzi tutto per i posti assegnati: sono 45 e dati attraverso l'apposita graduatoria in dotazione allo Sportello Unico Attività Produttive. Nella vecchia sede i posti erano sessanta ed essendo un mercato di tipo regionale si pone anche l'interrogativo se le autorizzazioni debbano essere rilasciate dall'ente comunale o da quello regionale.
Di certo ieri si sono registrate le prime lamentele degli spuntisti, ovvero di coloro che devono sperare che manchi qualcuno dei titolari per poter impiantarsi con la propria bancarella. Pazientemente è stata l'assessore alle attività produttive Luana Amati a spiegare come sia difficile anche per l'Amministrazione accontentare tutti e ha comunque promesso di adoperarsi per cercare soluzioni che possano favorire la categoria con un occhio particolare ai commercianti fasanesi. La Amati ha seguito passo passo leoperazioni di apertura del primo mercatino domenicale con a fianco alcuni agenti della Polizia municipale. Polemiche a parte tanta gente si è riversata tra le bancarelle mentre il traffico è risultato molto congestionato anche per via della concomitante presenza di un'altra manifestazione sull'area portuale.
di Redazione
24/04/2017 alle 06:03:35
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela