PER NON DIMENTICARE
Ottavo memorial 'Nicola Marsiglia' nel segno dello sport e del ricordo
L'evento si è svolto venerdì 14 e sabato 15 aprile tra il centro sportivo 'Il Fenomeno' e Masseria Carbonara
FASANO - Si è svolta nelle due giornate di venerdì 14 e sabato 15 aprile l'ottava edizione del memorial intitolato a Nicola Marsiglia, giovane fasanese scomparso nel 2009 a causa di un tragico incidente che si verificò sulla strada che collega Fasano a Pezze di Greco. Quel giorno i sogni del ragazzo, allora 19enne, furono spazzati via in un battito di ciglia ma, da allora, gli amici che lo avevano sempre affiancato in quel breve tratto di vita si sono uniti sempre di più attorno al suo nome per onorarne il ricordo e realizzare tutti i piccoli e grandi progetti che lui stesso, per primo, avrebbe portato a termine.
Negli ultimi otto anni quel gruppo si è costituito nella "Fasano Ultras", una tifoseria che a piccoli passi ha reso possibili tante iniziative, l'ultima delle quali riguarda proprio l'impresa di rilanciare la squadra cittadina a partire da un azionariato popolare. La serietà dei promotori si è sempre scorta in questi anni, e la manifestazione che si svolge puntualmente a ridosso di Pasqua in memoria di Nicola Marsiglia ne è una prova: i fondi raccolti, infatti, sono stati destinati inizialmente all'acquisto di due lavagne multimediali per altrettante scuole elementari fasanesi e ora, invece, stanno per essere stanziati in favore del plesso di via Mignozzi per la costruzione di un campetto.
Il memorial alterna momenti di musica e intrattenimento al torneo vero e proprio, in cui si misurano squadre formate da fasanesi ma anche altre costituite da tifoserie provenienti da ogni parte d'Italia. Ad aggiudicarsi la coppa nel 2017 è stato il gruppo di Cava de' Tirreni (provincia di Salerno). Per sigillare la brillante stagione, la "Fasano Ultras" ha realizzato la maglia della squadra con il nome di Nicola Marsiglia e l'ha donata a ciascuna formazione partecipante, tra cui vi erano anche gli Allentati, i vecchi ultras e una squadra intitolata a Leo Orlandino, un altro sportivo fasanese scomparso a causa di un incidente stradale. Ospite della serata è stato il "guerriero" Giovanni Custodero, anche lui ex sportivo che ora lotta contro un raro tumore osseo.
di Redazione
16/04/2017 alle 03:53:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela