TUTELA DELL'AMBIENTE
Notte di Ferragosto: musiche e controlli nel Parco delle Dune Costiere
Presentato in un'apposita conferenza stampa l'evento "Ferragosto nel Parco" che avrà lo scopo di tutelare l'oasi protetta da bivacchi e falò
Il tavolo alla conferenza stampa
FASANO - Iniziative, presidi, manifestazioni, attività di monitoraggio e controllo: sono diverse le azioni che il Parco delle Dune costiere, in collaborazione con le associazioni ambientaliste e culturali, gli stabilimenti balneari, le associazioni di Protezione Civile di Ostuni e Montalbano di Fasano, le forze dell'ordine, i Comuni di Fasano e Ostuni e tanti cittadini sensibili alla tutela della natura intende mettere in atto questa notte. Negli ultimi anni infatti va sempre più diffondendosi il campeggio abusivo sulle spiagge associato all'accensione di falò e fornelli in prossimità delle dune mettendo a rischio i fragili habitat naturali costieri. Tale deprecabile abitudine avviene in violazione della normativa vigente che vieta l'accensione di fuochi e il bivacco sulle spiagge dal tramonto all'alba. Ecco quindi nascere l'iniziativa “Ferragosto nel Parco – Una notte di musica e di stelle per spegnere i fuochi in spiaggia che ha come scopo quello riappropriarsi tutti quanti insieme di un bene comune nel segno della sostenibilità e del rispetto delle regole.
A presentare l'evento, questa mattina (lunedì 13 agosto), nella “Casa del Parco” a Fontevecchia, sono stati il presidente del Parco delle Dune costiere Giulia Anglani, il direttore del parco Gianfranco Ciola e i sindaci di Fasano e Ostuni Lello Di Bari e Domenico Tanzarella. Presenti anche il comandante della Compagnia dei carabinieri di Fasano, il capitano Gianluca Sirsi, accompagnato dal comandante della Stazione di Pezze di Greco Salvatore Rubbino. Tra il pubblico gli assessori comunali Gianleo Moncalvo e Giuseppe Angelini. E proprio l'importanza dei controlli contro i bivacchi selvaggi è stata sottolineata da amministratori e responsabili del parco. Questa notte, infatti, sia le forze dell'ordine che i volontari di Protezione civile del Ser di Ostuni e della “Cb Quadrifoglio” di Montalbano effettueranno monitoraggi lungo l'area di costa pertinente il Parco in modo da dissuadere, ed eventualmente multare, chi non rispetterà la norma di divieto riferito a tende e barbecue.
«Sarà una serata all'insegna del divertimento sostenibile – afferma la presidente del Parco Giulia Anglani -. Musiche, balli e spettacoli itineranti, dal Pilone a Torre Canne, nel pieno rispetto dell'ambiente, delle spiagge, del cordone dunale e della zona retrodunale. Noi vogliamo lanciare questo messaggio della tutela e dell'amore per l'ambiente in quanto proprio la notte di Ferragosto sicuramente ci sarà un grosso afflusso di gente e temiamo per le nostre dune e per tutto l'ambiente protetto. Un divertimento per tutti ma senza bivacchi e falò. Nei giorni scorsi ci sono stati falò in cui è stato utilizzato del legno della recinzione del Parco. E questo è molto grave, un'azione deprecabile che va contrastata in tutti i modi. Per questo ringrazio le forze dell'ordine che stanno dando un segnale molto chiaro per quello che vogliamo fare in questo periodo. Divertirsi sì ma nel rispetto dell'ambiente».
Sulla stessa lunghezza d'onda il direttore del Parco Gianfranco Ciola. «Facciamo una politica per tutto l'anno al fine di tutelare le spiagge che i lunghi cordoni dunali del Parco – dice Ciola -. Poi, in una notte, quella di Ferragosto, diventa occasione per distruggere il lavoro svolto in un anno. Per cui quest'anno, insieme agli operatori degli stabilimenti balnerai, alle associazioni, agli enti locali, alle forze dell'ordine, alla Protezione civile ma anche a tanti liberi cittadini, abbiamo fatto quadrato per cercare questa notte di presidiare la costa, tutelare questi tratti di spiaggia attraverso musica ma anche attraverso la possibilità di conoscere gli ambienti naturali del parco e trovare una soluzione alternativa alle tende, ai bivacchi, ai falò, ai barbecue e a tutto quello che di nefasto può essere messo in atto sulla costa che diventa pericoloso per l'ordine e la sicurezza pubblica oltre che per gli habitat naturali».
In sinergia con i responsabili del Parco anche i due primi cittadini di Fasano e Ostuni. « E' importante la sinergia che si sta creando – dice Lello Di Bari, sindaco di Fasano -. Non posso che essere soddisfatto del lavoro che i responsabili del Parco stanno compiendo ed è chiaro che l'Amministrazione comunale di Fasano è a completa disposizione per la tutela di questo patrimonio naturale che noi abbiamo avuto in prestito e che dobbiamo riconsegnare intatto alle prossime generazioni». «Devo dire che ho constatato – afferma Domenico Tanzarella, sindaco di Ostuni - una volontà ferma e determinata da parte dell'organo di gestione del Parco, condivisa pienamente dalle Amministrazioni di Fasano e Ostuni, finalizzata ad una utilizzazione razionale e ottimale di questa grande risorsa che è il parco. Questo grande lavoro che si è fatto per allontanare le auto e i mezzi meccanici dalle dune e dalla macchia mediterranea sta trovando riscontro dato che ho verificato che si stanno organizzando una serie di parcheggi a monte della via del Procaccia. E questo offre un'immagine della nostra realtà molto più adeguata a quelli che sono gli obiettivi. E anche questa iniziativa si inserisce perfettamente in questo percorso. Vogliamo dare senso che questo territorio è controllato, è estensionato ed è frutto della sensibilità e dell'amore che tutti i cittadini devono avere nei confronti di questa grande risorsa. E questo fatto, insieme alla sensibilità e alla partecipazione delle forze dell'ordine, serve per far capire che le spiagge e il parco possono essere utilizzate ma non distrutte o abusare delle stesse. Credo sia un messaggio chiaro che passa attraverso l'evento organizzato per la notte di Ferragosto».
Il programma di “Ferragosto nel Parco” prevede concerti della band Plof (musica rock), Alter Ego (musica pop), Garage Garbage (musica garage) e Contraggiro (musica popolare). Si partirà dalle 22.30 di domani notte (14 agosto) da Fiume Morelli. Hanno collaborato all'iniziativala cooperativa Serapia, la cooperativa sociale “Ostuni a ruota libera”, l'associazione “Ostuni città d'amare”, camping “Il Pilone”, lido Bosco Verde, lido Onda Blu, lido Morelli, lido Viar Beach Club, lido Crazy Bull, associazione volontari “Ser Ostuni”, associazione “Cb Quadrifoglio” e l'associazione “Gli amici di Giùànnèedd”
di Alfonso Spagnulo
13/08/2012 alle 16:55:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela