APPUNTAMENTI SCOLASTICI
Interessante incontro formativo sull'attualità di Dante Alighieri al 'da Vinci'
Per l'occasione, promossa dal gruppo di studio 'Il segnalibro', sono intervenuti i professori universitari Sebastiano Valerio e Trifone Gargano
FASANO – “Dante cittadino di ieri, Dante cittadino di oggi”: questo il titolo dell'incontro formativo svoltosi nel pomeriggio di ieri (venerdì 31 marzo) nell'auditorium dell'IISS “Leonardo da Vinci”. L'appuntamento è stato promosso dal gruppo di studio dell'Istituto “Il segnalibro”, che ha sede al Centro Risorse ai Portici delle Teresiane ed è coordinato dalle docenti Mariella Muzzupappa e Pia Angelini con l'obiettivo di accostare gli studenti alle tematiche attuali, attraverso vari tipi di testo letterario. I docenti Trifone Gargano e Sebastiano Valerio, entrambi dell'Università degli Studi di Foggia, hanno approfondito agli studenti la tematica della cittadinanza nelle opere e nel pensiero di Dante Alighieri.
L'analisi dell'argomento è stata presentata attraverso un costante riferimento agli scritti del grande poeta e scrittore fiorentino, ma anche al suo intricato ruolo di politico, su cui qualche biografo continua ad avere perplessità. «Fare poesia è fare politica, e fare politica significa migliorare la vita altrui – ha ribadito il prof. Valerio nel corso della sua puntuale spiegazione –». Lo studio è quindi proseguito con l'interessante intervento del prof. Gargano.
di Angelica Sicilia
01/04/2017 alle 02:45:05
Galleria di immagini: Interessante incontro formativo sull'attualità di Dante Alighieri al 'da Vinci'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela