TERRITORIO E CREATIVITà
Il progetto 'Storie di Trasformazione' da Fasano alla 'Milano Design Week'
Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera presenteranno i risultati di un workshop sull'olio promosso dall'azienda fasanese Ottava Bianca
FASANO - Dal 3 al 9 aprile in occasione della Milano Design Week, l'Accademia di Belle Arti di Brera presenta il progetto “Storie di Trasformazione”, promosso dall'Azienda Agricola Ottava Bianca di Fasano e finalizzato alla valorizzazione dell'Olio Extra Vergine di Oliva, EVO.
Il progetto, realizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Fasano, è iniziato ad ottobre con un Workshop di cinque giorni nel corso del quale 4 studenti e la loro docente del corso di Product Design sono stati guidati dall'Assessora alla Cultura Annarita Angelini alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche del territorio e hanno avuto modo di conoscere la storia della cultura materiale che sta alla base della produzione dell'EVO.
Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera hanno progettato, a completamento del Workshop, oggetti per la valorizzazione, la comunicazione e la degustazione dell'Olio Extravergine di Oliva. Si tratta di tre famiglie di oggetti: manici in acciaio, dosatori e piatti in ceramica realizzati questi dalla bottega di Enza Fasano di Grottaglie, che rileggono la ritualità e la tradizione della produzione e del consumo dell'EVO.
“La trasformazione è l'azione ed il processo che permette all'uomo di rendere abitabile il mondo. Si trasformano le cose per farle diventare altro: si disegna il territorio per coltivare e produrre (l'uliveto), si costruisce il territorio urbano per abitare (architettura ed utensili)”. E' questo il principio che sta alla base del progetto Storie di Trasformazione, spiega Elisabetta Gonzo, docente di Product Design e coordinatrice del progetto.
Ottava Bianca ringrazia Francesco Zaccaria, Sindaco di Fasano, per il dialogo intenso e caloroso che ha saputo intrattenere con gli studenti. Sottolinea quanto sia importante che un territorio ricco e maestoso come quello della Piana degli Ulivi Monumentali attragga iniziative capaci di coniugare tradizione e innovazione ed essere crocevia di saperi locali che si intreccino con la ricchezza e la complessità globale. Un territorio laboratorio di esperienze vive e dinamiche e non museo statico.
di Redazione
31/03/2017 alle 04:16:31
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela