ASSISE INTERESSANTE
L'ordinamento della Repubblica protagonista al Consiglio Comunale 'baby' a Fasano
Nell'aula consiliare a Palazzo di Città l'avvocato Francesco Bianco ha tenuto un'interessante intervento rivolto ai più giovani
FASANO - Si è riunito questa mattina (lunedì 27 marzo) a Fasano il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Fasano, presieduto dalla sindaca Rosanna Fanizza. L'appuntamento ha abbracciato ancora una volta l'obiettivo formativo e culturale del progetto giovanile. Un'iniziativa che dal mese di dicembre permette ai giovani studenti fasanesi di interfacciarsi con tematiche legate alla formazione culturale e civica dei ragazzi grazie al contributo e alla collaborazione di tre associazioni del territorio: la “Laf – Francesco Saponaro” (Libera Associazione Forense di Fasano e Cisternino), “Presìdi del Libro” e “Age” (Associazione Genitori”.
Ospite della mattinata l'avvocato fasanese Francesco Bianco, vice presidente della “Laf”, intervenuto per affrontare insieme ai membri del Consiglio il tema riguardante “L'ordinamento della Repubblica”. A presentare l'ospite della mattinata l'assessore all'Istruzione Cinzia Caroli, la quale prima dell'apertura della seduta ha voluto ricordare l'avvocato Giuseppe Cantanna nel primo anniversario della sua scomparsa. L'appuntamento di questa mattina, inoltre, ha offerto la novità di accogliere durante la seduta due classi scolastiche fasanesi. Un'idea che a rotazione permetterà agli studenti non presenti in Consiglio di rendersi partecipi delle attività dei compagni da loro eletti. Un'ulteriore opportunità, ha sottolineato l'assessore, per chi non vive il Consiglio in prima persona e che si affianca alla possibilità di rivederlo in seguito sul canale YouTube del Comune.
L'argomento di quest'oggi non è stato, certamente, semplice da affrontare per la sua complessità. Lavoro reso più semplice e coinvolgente grazie alle slide utilizzate per le sue spiegazione da parte dell'avvocato Bianco che ha saputo anche coinvolgere i ragazzi, apparsi interessati e preparati alla materia. La forma istituzione del bicameralismo, i poteri giudiziari, legislativo ed esecutivo della Repubblica Italiana, sono così diventati concetti ancor più chiari per i giovani politici, che pur conoscendone già alcune delle nozioni, apprese tra i banchi di scuola, hanno potuto arricchire il proprio bagaglio. Una giornata quella di oggi che al suo termine ha, senza dubbio, rafforzato ancor di più alla giovane giunta quelli che sono i doveri e le funzioni del loro lavoro tra i ‘banchi della politica' e del loro futuro da cittadini.
di Donato Miccoli
27/03/2017 alle 15:37:21
Galleria di immagini: L'ordinamento della Repubblica protagonista al Consiglio Comunale 'baby' a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela