EMERGENZE SANITARIE IN MARE
Anche a Savelletri il servizio Emersanmare
Il progetto è stato presentato dall'assessore regionale alla Protezione civile Fabiano Amati e dal presidente della sezione fasanese della Lega Navale Cosimo Castrignano
L'acquascooter di Emersanmare a Savelletri
FASANO – Volontari, al servizio del cittadini, pronti ad affrontare le emergenze sanitarie in mare. E' stato presentato ieri pomeriggio (domenica 12 agosto), nella sede nautica della Lega Navale Italiana di Savelletri, Emersanmare, il sistema regionale di emergenza e soccorso sanitario in mare. Presenti per l'occasione l'assessore regionale alle Opere pubbliche e alla Protezione civile Fabiano Amati e il presidente della sezione fasanese della Lega Navale Italiana Cosimo Castrignano. Il servizio è già attivo dallo scorso 9 agosto e durerà fino alla fine del mese di settembre, Conta su 13 diversi presidi in altrettanti comuni pugliesi e su tre idroambulanze e dieci idromoto, tutte munite di attrezzatura per il soccorso sanitario a bordo.
«L'obiettivo - spiega l'assessore Amati - è quello di far diventare Emersanmare un servizio ordinario e costante in mare ma per riuscire a far questo, abbiamo la necessità di mettere prima a punto la macchina organizzativa delle segnalazioni e dei soccorsi, nonché di raccordare tutti i soggetti interessati, dagli operatori di Protezione civile e del 118 alle autorità marittime". I presidi di Emersanmare sono alle Isole Tremiti - San Domino, Lesina Marina, Rodi Garganico, Margherita di Savoia, Bisceglie, Giovinazzo, Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano - Savelletri, Otranto, Porto Cesareo e Castellaneta Marina.
«Questo nostro progetto – continua Amati – riveste una particolare importanza anche perché orbita su territori, come ad esempio anche quelli di Fasano e Monopoli, che d'estate vedono un notevole afflusso di bagnanti. Già dai primi giorni di attivazione del servizio si sono registrati diversi interventi. I volontari, tutti con adeguata e necessaria formazione per l'intervento di primo soccorso, lavorano in stretto contatto con il servizio del 118».
«Da parte mia non posso che ringraziare l'assessore Amati per l'opportunità che ci offre – dice invece Castrignano -. Noi della Lega Navale Italiana ospitiamo il mezzo messo a disposizione dalla Regione per il servizio. Il servizio è attivo dalle 9 alle 19 tutti i giorni»
di Alfonso Spagnulo
13/08/2012 alle 01:19:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela