NUOVA SANITà
Francesco Zaccaria sull'ospedale di Fasano: 'Riconversione dolorosa ma ora si faccia presto'
Il primo cittadino, intervenendo alla presentazione dei Pta di Fasano, Mesagne e S. Pietro Vernotico ha chiesto celerità per i finanziamenti
FASANO - Alla conferenza stampa di presentazione dei Presidi territoriali d'assistenza di Fasano, San Pietro Vernotico e Mesagne tenutasi ieri (martedì 21 marzo) a Bari non potevano mancare i sindaci dei tre Comuni brindisini ovvero Francesco Zaccaria, Maurizio Renna e Pompeo Molfetta. Sono stati elogiati dal presidente della Regione Michele Emiliano, dall'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro e dal direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone. Ma non è stato certo un compito facile per loro. Hanno subito attacchi, richieste di consigli comunali monotematici e hanno dovuto affrontare l'ira di molti cittadini. Ma, a sentir loro, la riconversione degli ospedali in Pta alla fine porterà benefici nelle comunità con Emiliano che ha chiesto che vengano rispettati i tempi di attivazione dei presidi proprio per andare incontro a chi, come i primi cittadini, ci ha messo la faccia.
«I processi di riconversione – ha detto il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria – soprattutto in ambito sanitario, sono dolorosi e le comunità non sono indifferenti. Ed è quello che sta accadendo nei nostri Comuni. Spiegare il concetto di riconversione e un nuovo concetto di sanità non è semplice ed è una delle grandi sfide che abbiamo assunto. La sottoscrizione di questi protocolli non è un punto d'arrivo ma di partenza. La vera sfida è rendere il tutto operativo perché mettere in campo ristrutturazioni, organizzazione dei nuovi Pta, il coinvolgimento fondamentale dei medici di base credo che sia il lavoro più duro ed inizia esattamente oggi. Invito la direzione generale a non lasciarci soli da ora in poi perché avremo gli occhi della gente puntati addosso alla quale se non arriveranno risultati amplificheremo i problemi».
Il Pta di Fasano sarà caratterizzato dall'ospedale di comunità e dal potenziamento dei servizi di day service specialistici con l'apertura di un reparto pediatrico h12. Le macroaree di attività sono le seguenti: area urgenza e continuità assistenziale (postazione servizio 118; punto di primo intervento territoriale o Ppit; postazione di continuità assistenziale ex Guardia Medica); area sanitaria (ospedale di comunità; struttura polispecialistica, day service medici-chirurgici; radiologia; centro prelievi; farmacia; struttura di riabilitazione; Sert; Centro dialisi); aresa salute mentale (Centro Niat; Centro Csm); area socio sanitaria (Porta Unica di Accesso; sede unità di valutazione multidimensionale; servizio cure domiciliari integrate; servizio assistenza residenziale e semi residenziale; servizio assistenza protesica; servizio assistenza integrativa; servizi amministrativi per l'utenza); area attività consultoriali (screening neoplasie sfera genitale femminile; contraccezione; genitorialità sociale, adozioni/affido; supporto psicologico alla coppia e alla famiglia); area della prevenzione (ufficio di igiene; servizio vaccinazioni; servizio veterinario; servizio di Medicina legale; servizi screening).
Il cronoprogramma prevede, fermo restando che il Punto di Primo Intervento Territoriale è già attivo dal 1° marzo, l'attivazione dell'ospedale di comunità dal 1° ottobre e il potenziamento del servizio polispecialistico dal 1° luglio. Per la riconversione della struttura di Fasano in Pta è previsto un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro oltre ad un finanziamento di 2 milioni e 200 mila euro per il completamento della sede distrettuale sempre all'interno della ex struttura ospedaliera al fine di garantire il potenziamento dell'assistenza territoriale nel suo complesso.
di Redazione
22/03/2017 alle 06:17:33
Galleria di immagini: Francesco Zaccaria sull'ospedale di Fasano: 'Riconversione dolorosa ma ora si faccia presto'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela