CONSENSO UNANIME
Antenna alla Selva: 'in Comune' apprezza la presa di posizione dell'assessore Angelini
La volontà dell'assessore all'urbanistica, ecologia e ambiente di chiedere al sindaco Di Bari la sospensione dei lavori raccoglie proseliti
La nascente antenna alla Selva
FASANO – La presa di posizione delll'assessore Giuseppe Angelini che ha promesso la sospensione dei lavori di installazione dell'antenna di fonia mobile nei pressi del circolo tennis raccoglie i primi consensi a cominciare da quello del movimento “in Comune” che esprime soddisfazione per la decisione dell'amministratore. “Siamo lieti – afferma Vito Bianchi, rappresentante del movimento in consiglio comunale – che le istanze nostre (e dei tanti cittadini di cui ci siamo fatti portavoce) siano state accolte dall'assessore Angelini, il quale ha così dimostrato intelligenza e sensibilità. A livello paesaggistico non era certo tollerabile una torre-faro, alta quasi trentatré metri, nel pieno centro silvano. Ma anche sul piano della salute pubblica, seppure la mega-antenna avesse rispettato singolarmente i limiti di legge dei campi elettro-magnetici, gli effetti delle sue radiazioni sarebbero andati comunque a sommarsi a quelli degli altri, numerosissimi impianti già esistenti alla Selva. Crediamo che la pericolosità andrebbe verificata non per casi singoli, ma per sommatoria di emissioni.
Dunque, come movimento - continua Bianchi -, auspichiamo che quanto prima si provveda alla redazione di un piano regolamentato per la mappatura e l'installazione di antenne nel territorio fasanese. Inoltre, chiediamo sin d'ora che venga rimosso l'ambiente realizzato alla base della mega-antenna silvana, e che l'area circostante divenga un'appendice della Casina municipale, con piantumazione di alberi e vegetazione, tali da prefigurare una Piazza-giardino comunale, nell'ottica di una Selva da vivere come luogo di salute e di benessere psico-fisico: in armonia, del resto, con la vocazione e con la storia di un luogo che, sin dalle cartoline degli anni Trenta e Quaranta del Novecento, veniva definito “Stazione climatica”, e che oggi, pur senza un minimo di apposite attrezzature pubbliche, richiama quotidianamente una moltitudine di persone che praticano jogging, passeggiate a piedi o in bicicletta e trekking”.
di Redazione
12/08/2012 alle 02:07:43
Galleria di immagini: Antenna alla Selva: 'in Comune' apprezza la presa di posizione dell'assessore Angelini
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela