EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE
A Brindisi, la cerimonia di premiazione del '1° Premio Palmina Martinelli'
Questa mattina, al Teatro Verdi, è stato decretato il cortometraggio vincitore del Concorso dedicato alla memoria della giovane fasanese morta nel 1981
FASANO – È il cortometraggio dal titolo Acquapura, realizzato dai ragazzi dell'ultimo anno del Liceo Classico “Benedetto Marzolla” di Brindisi il vincitore del Concorso cinematoriale contro la violenza sulle donne “1° Premio Palmina Martinelli”, bandito dalla Questura di Brindisi. La cerimonia di premiazione, che ha visto la conduzione del giornalista Attilio Romita e di Rossella Brescia, si è svolta questa mattina (lunedì 13 marzo) al Teatro Verdi di Brindisi, alla presenza di alti rappresentanti militari e civili, oltre che degli stessi studenti della Provincia a cui era riservata la manifestazione. Vi hanno preso parte anche il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, il consigliere regionale Fabiano Amati, l'assessora Cinzia Caroli e alcuni ragazzi degli Istituti di Istruzione Secondaria fasanesi accompagnati dai loro docenti.
Il Concorso ha inteso sensibilizzare le giovani generazioni e scuotere le coscienze su un fenomeno endemico e di forte attualità, che purtroppo continua a mietere vittime (si pensi che solo nel 2016, in Italia, sono state uccise 120 donne), attraverso il ricordo della morte della piccola Palmina, 14enne fasanese morta nel 1981 per mano di aguzzini spietati che le diedero fuoco perché aveva rifiutato di prostituirsi. Una vicenda che, a distanza di quasi quarant'anni continua a restare un caso emblematico da non dimenticare. E le scuole hanno risposto con entusiasmo e forte partecipazione, impegnandosi a realizzare in totale 43 cortometraggi, valutati da una giuria presieduta dal regista Roberto Cenci. Tra i primi tre finalisti, oltre ai vincitori, sono arrivati gli studenti della VA e VB del liceo scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni con Scegli te e le classi di quinta dell'Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli-Monet” di Ostuni con Come nà bambola.
La mattinata, intervallata da momenti dedicati alla musica e alla danza con esibizioni di giovani artisti e della band salentina dei Boomdabash, ha voluto ripercorrere la tragica storia di Palmina Martinelli, a partire dalla toccante registrazione in cui lei stessa pronunciò il nome dei suoi aguzzini dal letto d'ospedale in cui si trovava ormai priva di forze. Dopo il saluto del questore della Provincia di Brindisi, Maurizio Masciopinto, sono intervenuti tre testimoni importanti del caso Martinelli: i medici, dott.ri Pasquale Di Bari e Tommaso Fiore che si occuparono delle sue cure mediche rispettivamente all'ospedale di Fasano e al Policlinico di Bari, e il Pm Nicola Magrone, che all'epoca dei fatti indagò sulla vicenda e che ancora si batte per avere giustizia. Sul palco è salita poi Giacomina Martinelli, visibilmente emozionata, che ha ricordato come sia sempre viva l'immagine della sorella. Con lei l'avvocato Stefano Chiriatti. L'inviata del programma tv “Le iene”, Nadia Toffa, ha invece voluto inviare un video messaggio ai presenti, ribadendo l'importanza di agire attivamente per trovare soluzioni a femminicidi e violenze sulle donne.
Per concludere, il Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli, che ha fortemente promosso il Premio, ha ribadito che «queste iniziative rivolte ai ragazzi sono veicolo di conoscenza e consapevolezza. Casi come quello di Palmina non devono ripetersi. In questi reati – ha aggiunto – è prevalente il tema culturale, quella concezione proprietaria degli affetti o di un territorio. Ho l'orgoglio di poter dire che la Polizia di Stato ha molto lavorato su questo aspetto, così da avvicinarsi alle vittime».
A giudicare dal successo della kermesse e dalla forte partecipazione scolastica, nonché dal richiamo mediatico dell'evento, il Concorso è destinato ad avere successive edizioni.
di Angelica Sicilia
13/03/2017 alle 15:04:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela