TEMI IMPORTANTI
Il riordino delle concessioni demaniali in un incontro tenutosi a Fasano
Organizzato dal CNA di Brindisi ha visto la partecipazione di molti operatori del settore: è intervenuto anche il senatore Tomaselli
FASANO - La CNA Associazione Provinciale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Fasano, ha organizzato ieri sera (venerdì 10 marzo), nella sala consiliare di Fasano, un incontro per discutere la questione del riordino delle concessioni demaniali in materia di attività balneari. L'iniziativa, dal titolo “La scadenza delle concessioni demaniali e il sostegno di CNA a difesa dei balneari”, ha inteso affrontare le problematiche della direttiva Bolkestein, con la quale si intende ribadire la posizione assunta dalla CNA Balneatori che considera, quali principi insindacabili di una corretta riforma, tre elementi fondamentali: il legittimo affidamento, il doppio binario ed il periodo transitorio. In riferimento al legittimo affidamento per gli attuali concessionari, si sottolinea come tale principio sia già riconosciuto in altri stati della comunità europea come Spagna, Portogallo e Grecia. In Italia un riconoscimento analogo, permetterebbe di salvare oltre 30.000 imprese balneari. Di conseguenza, intenzione della CNA Balneatori è quella di proporre alle forze politiche di applicare procedimenti di evidenza pubblica solo per le nuove concessioni demaniali da assegnare (il cosiddetto doppio binario).
E' inoltre necessario inserire e riconoscere un periodo transitorio congruo per gli attuali concessionari, al fine di permettere quanto meno a tutti gi imprenditori che hanno iniziato la loro attività, nella certezza di alcune regole giuridiche, di terminare la stessa senza pregiudicare aspettative e investimenti, non solo di natura economica. All'incontro di ieri hanno partecipato molti operatori balneari del territorio fasanese a cui i relatori hanno cercato di fornire un quadro esaustivo dell'attuale situazione normativa, presentando in modo dettagliato le proposte della CNA Balneatori. L'iniziativa si è aperta con i saluti di Sonia Rubini, Direttore CNA Brindisi. A seguire si sono registrati gli interventi di Danilo Lorenzo, Ufficio Legale CNA Balneatori; del Sen. Salvatore Tomaselli, componente della 10ª Commissione Permanente Industria, commercio, turismo; di Salvatore Di Mattina, Presidente CNA Balneatori Puglia; del sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola e dell'assessore comunale aldemanio di Fasano Leonardo De Leonardis. L'incontro è stato moderato daFabrizio Santorsola, Vice-Presidente CNA Balneatori Puglia.
di Redazione
11/03/2017 alle 05:46:04
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela