BONUS UNIVERSITARI
Fasano vicino agli studenti universitari con 'StuPendo'
Presentato il progetto che ha l'intenzione di agevolare gli studenti universitari in quelle che sono le spese di trasporto
FASANO - È stata presentata ieri mattina alla stampa (7 marzo) nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano l'iniziativa “StuPendo”, ideata dal consigliere comunale Pier Francesco Palmariggi, e accolta sin da subito dall'assessore al Bilancio e alle Politiche Giovanili Giovanni Cisternino e dall'assessore per le Pari Opportunità e all'Istruzione Cinzia Caroli. Un'iniziativa per i giovani coordinata dal più giovane dei consiglieri comunali fasanesi.
Un progetto che nasce come promessa da parte di Palmariggi già nel corso dell'ultima campagna elettorale e che dopo mesi di lavoro e di studio è giunta a maturazione per quello che per il momento è un progetto sperimentale, grazie alla collaborazione di due giovani ingegneri fasanesi che hanno ampliato la squadra di lavoro per quello che è un progetto ben organizzato nei minimi particolari: Fabio Sibilio e Michele Cisternino. Ideato e voluto come occasione per porre al centro l'istruzione l'idea di “StuPendo” sorge con l'obiettivo da parte dell'amministrazione comunale di agevolare gli studenti fasanesi pendolari in quelle che sono le spese mensili di abbonamento per l'utilizzo dei mezzi pubblici come treni e autobus in direzione delle diverse sedi universitarie in tutta la Puglia. Un bonus di spesa pari al 20% che l'amministrazione comunale risarcirà tutti gli studenti fasanesi che ne faranno richiesta attraverso la compilazione scaricabile dal sito internet del Comune (il bando di ammissione scadrà il 31 marzo) e che rientreranno in quei canoni che gli ideatori hanno disposto: assiduità nella frequenza universitaria, premiazione del merito e agevolazione per le fasce con redditto basso per una spesa amministrativa che oscilla tra i 4 e 6 mila euro.
Al termine delle richieste verranno stilate due graduatorie attraverso un algoritmo studiato e preparato per l'occasione e che riguarderanno gli studenti al primo anno, i quali, dunque, hanno esigenze diverse e tempistiche diverse rispetto ai più navigati che rientreranno in una graduatoria differente dalla prima. Le due graduatorie saranno definitive dalla prima metà di luglio.
Un progetto che come hanno sottolineato il consigliere Palmariggi e i due assessori è la prima mattonella di un mosaico che ha l'intento di far sentire accolti i più giovani del territorio in quelle che sono le proprie esigenze e che li renda consapevoli di come l'amministrazione ha occhi e orecchi anche per loro. Studenti universitari che già nella serata di ieri (6 marzo) hanno avuto occasione di conoscere al meglio le dinamiche del progetto in un incontro di presentazione organizzato e vissuto a Pezze di Greco. Maggiori informazioni e delucidazioni saranno possibile consultarle nel sito internet del Comune di Fasano.
di Donato Miccoli
08/03/2017 alle 05:54:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela