BUONE NUOVE
Spiragli per l'ospedale di Fasano: arrivano 10 posti di pediatria h12 e resta lungodegenza
Il direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone annuncia la riconversione del presidio fasanese e un patto con Monopoli
FASANO - Le polemiche di questi giorni, con le migliaia di persone scese in piazza a Ostuni e Fasano per dire no alle disposizioni previste dal piano di riordino ospedaliero messo a punto dalla Regione non muteranno l'iter intrapreso dalla sanità brindisina. Giuseppe Pasqualone, direttore della Asl brindisina, guarda avanti e snocciola gli step che da qui alla fine dell'anno dovrebbero portare alla conclusione della fase di trasformazione della rete ospedaliera provinciale, con tutte le misure annunciate in questi mesi che sono confermate e saranno attuate secondo i tempi richiesti dalle procedure necessarie in questi casi. "Sul fermento di piazza e sulle eventuali speculazioni che potrebbero esserci sotto le proteste non ho nulla da dire, lascio questo compito ad altri - sottolinea Pasqualone -. Il percorso scelto dalla Regione va avanti e abbiamo intenzione di portare a termine tutte le misure previste entro settembre, o al massimo, entro la fine del 2017. L'iter regionale non è scellerato, come da più parti si sente: non è pensabile avere un ospedale per ogni campanile come non ci potranno essere un posto letto a testa ma ci sarà una risposta adeguata alle esigenze di cura e di assistenza della popolazione brindisina".
Pasqualone parla anche di Fasano. "Stiamo per firmare un protocollo d'intesa per la conversione dell'ospedale di Fasano in Pta, presidio territoriale d'assistenza - dice Pasqualone -. Per colmare le lacune in attesa della costruzione del nuovo ospedale tra Fasano e Monopoli stiamo mettendo a punto con l'Asl di Bari un accordo per allargare il bacino d'utenza dell'ospedale monopolitano". In poche parole gli utenti di Fasano saranno assorbiti dal presidio di Monopoli. I fasanesi potranno ricoverarsi senza problemi appunto al "S. Giacomo" e il 118 potrà liberamente portare i pazienti del bacino fasanese a Monopoli.
Nelle prossime ore, dicevamo, sarà firmato il protocollo d'intesa che, oltre a dare la possibilità ai fasanesi di ricoverarsi a Monopoli, istituirà 10 posti letto h12 in pediatria con vigilanza notturna da parte di operatori sanitari e confermerà i 20 posti di lungodegenza.
di Redazione
07/03/2017 alle 09:47:00
Galleria di immagini: Spiragli per l'ospedale di Fasano: arrivano 10 posti di pediatria h12 e resta lungodegenza
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela