EPISODIO DACHIARIRE
Spreco d'acqua pubblica in via Nazionale dei Trulli a Fasano
Da giorni, pare per il cattivo funzionamento di un galleggiante, metri cubi di acqua scendono da un serbatoio a monte della centralissima arteria
FASANO - Una perdita idrica sta interessando da giorni via Nazionale dei Trulli, una delle arterie principali di Fasano, nel tratto più a nord. Un fiume d'acqua scorre attraverso canali e fuoriesce persino da un marciapiede sito all'altezza di un noto panificio. Pare che sia stato proprio questo ad indurre l'Acquedotto Pugliese, nella giornata di giovedì scorso a dover interrompere l'erogazione idrica in città tanto che il sindaco Francesco Zaccaria, per motivi igienici, aveva fatto chiudere addirittura le scuole. Ma i disagi tanto ventilati non si sono avuti. Da più parti si è gridato allo scandalo in questo senso anche perché l'acqua è stata erogata normalmente ma oltre le scuole anche molte attività commerciali erano rimaste chiuse per via dell'annunciata mancanza. Per tornare al problema della copiosa fuoriuscita di acqua, che in breve tempo ha coperto un terreno di fronte allo stadio Vito Curlo riversandosi poi verso le caditoie stradali lungo via Nazionale dei trulli il timore è che l'acqua si infiltri anche nelle cantine e nei garage delle abitazioni prospicienti la strada causando diversi danni. In passato, infatti, proprio da quelle parti, si sono avuti degli smottamenti di terreno che hanno causato voragini molto pericolose. I tecnici dell'Acquedotto Pugliese sembra che abbiano individuato e riparato il guasto ma resta la polemica. «Non è la prima volta che accade – sottolinea il consigliere comunale ed ex consigliere regionale Antonio Scianaro, testimone oculare di quanto accaduto anche perché la sua abitazione è colpita direttamente dal problema -. Un serbatoio dell'Acquedotto Pugliese sito a monte di via Nazionale dei Trulli ha spesso degli sversamenti che provocano copiose fuoriuscite di acqua con uno spreco incredibile di risorsa. Ho effettuato diverse segnalazioni ma mi sembra che vengano poco accolte. Poi non capisco come mai il sindaco non protesti con l'Aqp per il procurato allarme dei giorni scorsi. Siamo arrivati a chiudere le scuole con i ragazzi che hanno perso un giorno di lezione inutilmente dato che l'acqua è stata comunque erogata».
Il primo cittadino, ritenendo che la mancanza di acqua anche negli edifici scolastici determinasse la non inagibilità delle strutture sul piano igienico-sanitario e per evitare eventuali rischi di questa natura, aveva infatti deciso, con apposita ordinanza, la chiusura delle scuole di Fasano centro. Molti cittadini, soprattutto sui social network, ormai piazze continue di discussioni, hanno lamentato la non veridicità del comunicato diramato da Acquedotto Pugliese paventando il timore che i lavori potessero essere effettuati nei prossimi giorni e a sorpresa. Con notevoli disagi, quindi, per quelle abitazioni sprovviste di autoclave e per quegli esercizi commerciali che operano con l'acqua. Il sindaco, naturalmente, si è giustificato e ha risposto alle accuse avendo dalla sua gli atti giunti proprio dall'Aqp in cui si comunicava l'interruzione dell'erogazione idrica. Nei prossimi giorni non è detto che proprio Zaccaria chieda spiegazioni dettagliate all'ente su quanto accaduto.
di Redazione
04/03/2017 alle 05:50:07
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela