POLEMICA SINDACALE
L'Asl esternalizza il servizio 118 e la Cgil protesta
Duro comunicato della Funzione Pubblica della Cgil con il segretario provinciale Antonio Macchia che contesta la decisione della direzione generale
Ambulanza del 118
FASANO – La decisione dell'Azienda sanitaria di Brindisi di esternalizzare il servizio di emergenza 118 (9 milioni e 180mila euro l'impegno triennale di spesa per le 15 postazioni della provincia di Brindisi di cui una sul territorio di Fasano) non è piaciuta alla Cgil – Funzione Pubblica che ha emanato un duro comunicato contro la direzione generale accusata di sprecare denaro. «Nel momento in cui vengono chiesti sacrifici a tutti i cittadini – scrive Antonio Macchia, il segretario della Fp Cgil - la Asl di Brindisi continua a sprecare denaro. L'ultimo sperpero di denaro dei contribuenti si riferisce al Servizio di Emergenza-Urgenza 118, che in questi giorni si è deliberato di affidare alle associazioni di volontariato: 15 postazioni per Brindisi e provincia, con orario di funzionamento di 24 ore, con un autista soccorritore più un soccorritore ed un ambulanza di tipo A”. Per l'affidamento del servizio è stata determinata una spesa provvisoria di 9.180.000 euro, pari a 3.060.000 annui, ovvero 204.000 euro per postazione (17.000 euro mensili per postazione), e si tratta di una spesa provvisoriamente determinata, che potrà quindi aumentare.
Altra cosa che induce a riflessione è che il servizio è affidato ad associazioni di volontariato, cioè di associazioni che fanno svolgere il lavoro a volontari ai quali, tutti sanno, viene riservato un trattamento economico di puro sfruttamento. altra questione: le ambulanze devono essere di tipo A, ma nulla si dice su che garanzie di efficienza legata all'anno di immatricolazione devono assicurare, e se l'associazione garantisce comunque il servizio in caso di guasto, e come; ed ancora, quale sicurezza di serietà e di efficienza devono rendere certe le diverse associazioni ed in che modo? Come è stato selezionato il personale che svolge il servizio per conto dell'Associazione. Senonché, a prescindere da quanto sin qui evidenziato, quello che più sconcerta è che non può certo dirsi che la scelta sia dettata da esigenze di maggiore efficienza. A tal proposito, ed a sostegno di quanto appena affermato, è forse opportuno ricordare che, secondo le più affermate teorie economiche, i benefici che possono consigliare le amministrazioni ad esternalizzare sono: la riduzione dei costi conseguibili a fronte dell'affidamento ad un soggetto esterno caratterizzato da una maggiore specializzazione; innalzamento della qualità dei servizi; necessità di ovviare a carenze di alcune professionalità; la possibilità di attenuare le logiche burocratiche; la possibilità di rispondere in tempi rapidi all'innovazione tecnologica; la definizione di un corrispettivo contrattuale vincolato ad un risultato o performance. Ebbene nemmeno una di tale condizione ricorre in questa iniziativa della Asl Brindisi. Inoltre, nell'esternalizzazione del servizio 118 non ricorre alcuno dei parametri economici che rendono necessaria o più conveniente tale scelta; né l'affidamento ai privati comporterà riduzione di spesa (e comunque dalla lettura della deliberazione non si trae neppure tale finalità; né, in verità, alcun altra).
Ed allora qual è il motivo che ha mosso il direttore generale della Asl Brindisi? Ci auguriamo che una motivazione plausibile ci sia. Ma fino ad allora continueremo a pensare che la scelta nasconda strategie non condivisibili, che non mirano, comunque, a garantire ai cittadini un servizio migliore. La Fp Cgil impegnerà tutte le proprie forze affinché non si usi il denaro pubblico per esternalizzare i servizi, che negli anni ha determinato lo sfruttamento dei lavoratori, siano essi lavoratori subordinati o che prestino attività in una associazione di volontariato».
di Redazione
11/08/2012 alle 00:11:59
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela