SANITà SOTTO SCACCO
L'opposizione a Fasano torna a chiedere un consiglio monotematico sulla questione ospedale
Giacomo Rosato, Antonio Scianaro e Tonio Zizzi tornano a chiedere lariunione dei capigruppo anche alla luce delle ultime vicende
FASANO - A Fasano si continua a lavorare per la grande protesta, prevista domani (sabato 4 marzo) dalle 10 alle 13, contro il piano di riordino ospedaliero che ha portato alla chiusura pressoché definitiva dell'Umberto I. Tramontata l'ultima speranza di vedere uniti nella protesta i comitati di Fasano e Ostuni ecco che Enzo Scarafile e il manipolo di suoi collaboratori si sta attivando affinché in piazza Ciaia ci sia quanta più gente possibile. Si sta cercando di coinvolgere anche le scuole di ogni ordine e grado ma bisognerà vedere come reagiranno i dirigenti scolastici a tutto questo. Su Facebook, con sms e con il passa parola ecco che la notizia della manifestazione si sta spargendo in città.
Dell'ultima ora anche la partecipazione, ma da semplici cittadini e pare senza nessun simbolo, degli attivisti del Movimento 5 Stelle guidati dal consigliere comunale Raffaele Trisciuzzi. Del resto è stata una delle condizioni dettate dai promotori sin dalla prima iniziativa: nessuna bandiera e fuori la politica dalla protesta. Sarà così? Gli organizzatori sperano che almeno numericamente vada meglio delle altre due manifestazioni organizzate in precedenza. «Solo se ci sarà tanta gente in piazza potremmo ottenere qualcosa» ha ribadito più volte proprio Scarafile. Intanto anche l'opposizione torna all'attacco con una nuova richiesta di riunione dei capigruppo che dovrebbe sfociare nell'indizione di un consiglio comunale monotematico. L'iniziativa, indirizzata al presidente del consiglio Vittorio Saponaro, è di Antonio Scianaro, Giacomo Rosato e Tonio Zizzi.
"Pregiatissimo presidente - si legge nella nota -, i sottoscritti capigruppo Giacomo Rosato (Fasano Democratica), Antonio Scianaro (Circoli Nuova FAsano) e Tonio Zizzi (Noi ci Siamo), in virtù dell'art.8 comma 5 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, visto che questa amministrazione a differenza della precedente ha voluto gestire in proprio, la questione "Riordino ospedaliero" non tenendo conto minimamente dell'opposizione, visto che in passato, a differenza del presente, si costituì una apposita commissione consiliare, formata da tutte le forze politiche che ha più volte incontrato il direttore generale per rappresentare i disagi della popolazione di Fasano e degli e operatori sanitari, visto che il sindaco, in qualità di massima espressione sanitaria locale e come rappresentante della conferenza dei sindaci, non ha mai informato le forze politiche di quello che sarà il destino dell'ospedale di Fasano, se non in un breve confronto del 24 ottobre 2016, visto che dopo l'ultima conferenza di capigruppo, su richiesta del sindaco Zaccaria, si decideva di rinviare a breve il tutto, in attesa di un incontro tra sindaco e Regione Puglia, vista la delibera n. 301 del 17 febbraio 2017 della Direzione Generale ASL Brindisi, " Riordino della rete Ospedaliera.ASL Brindisi - prima fase di attuazione, che ha decretato la definitiva chiusura dell'ospedale di Fasano, visto l'ultima delibera regionale che ha chiarito che buona parte degli ospedali di cui è prevista la riconversione verranno chiusi, quando saranno pronte le nuove strutture (vedi il caso Grottaglie, che resterà aperto fino alla realizzazione del San Cataldo di Taranto, ed il caso Casarano, operativo fino all' ampliamento del Vito Fazzi di Lecce), lasciando fuori da questa valutazione l'ospedale di Fasano, visto che molti nostri concittadini saranno costretti a spostarsi con notevoli disagi per curarsi, visto che i disagi per la popolazione aumentano per il venir meno dei livelli minimi di assistenza ed è in gioco la organizzazione dei servizi per i prossimi dieci anni, tempo necessario per la realizzazione del nuovo Ospedale Monopoli-Fasano. chiedono la convocazione urgente della conferenza dei capigruppo, allargato ai consiglieri (di maggioranza) delegati alla questione sanitaria Franco Mastro e Giuseppe Pace, per discutere sull'argomento in oggetto ed indire un consiglio comunale monotematico".
di Redazione
03/03/2017 alle 06:12:43
Galleria di immagini: L'opposizione a Fasano torna a chiedere un consiglio monotematico sulla questione ospedale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela