TRATTATIVA SBLOCCATA
Accordo con i sindacati: salvi al momento 21 posti di lavoro alla Conad di Fasano
I lavoratori avranno altri 18 mesi di contratto di solidarietà ma resta la forte preoccupazione per gli eventi futuri
FASANO - Salvo il posto di 21 addetti al Conad del centro commerciale Conforama di Fasano: tra i sindacati Filcams, Uiltucs e Ugl e il gestore Sud 3 è stata raggiunta l'intesa. E' prevista la proroga del contratto di solidarietà, già vigente dal 2013, per ulteriori 18 mesi.Trattativa sofferta ma obiettivo occupazionale raggiunto tanto a Fasano che a Cavallino (analogo accordo è stato raggiunto per 55 lavoratori impegnati nell'ipermercato Conad) dove le aziende avevano messo sul tavolo laproposta di proroga del contratto di solidarietà con una percentuale di riduzione oraria e salariale del 50%, 20 punti in più rispetto al 2013. Alla fine i sindacati sono riusciti astrappare il compromesso che fissa la percentuale di solidarietà al 40%. Il confronto proseguirà con verifiche ogni due mesi.
Toni non entusiastici. I sindacati sostengono soprattutto la bontà dell'intesa raggiunta soprattutto con riguardo ai percorsi stabiliti per il raggiungimento dell'obiettivo finale, vale a dire: salvataggio definitivo dei posti di lavoro. ""Quando si parla di gestione di esuberi, il sindacato non fa festa - dice Daniela Campobasso della Filcams Cgil -. Ma aver sottoscritto l'accordo significa, comunque, aver raggiunto un obiettivo politico importante. Siamo riusciti a trovare soluzione. Siamo riusciti a far trattare l'azienda che, inizialmente, sembrava disposta solo a licenziare 55 su complessivi 133 addetti dell'area commerciale. Per i lavoratori è quindi una boccata d'ossigeno. Adesso cone le aziende continueremo a dialogare per concordare percorsi di sviluppo commerciale dei punti vendita che dovranno passare per programmi di formazione con l'obiettivo del totale annullamento dell'esubero da qui ai prossimi 18 mesi". Riqualificazione e specializzazione dei lavoratori: sembra essere questo il punto nodale dell'accordo sottoscritto.
"Non c'è soddisfazione - spiega Vito Perrone dell'Ugl -. E' stato un accordo sofferto. Noi lo abbiamo firmato anche a Fasano per senso di responsabilità altrimenti molte famiglie si sarebbero ritrovate praticamente per strada. L'accordo stabilisce la proroga del contratto di solidarietà per un altro anno e mezzo ma questo ci consentirà di ragionare con l'azienda per individuare e condividere una strategia che conduca alla scadenza dello stesso alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Ci aspettiamo, pertanto, dalle aziende, e sin da subito, determinazione e celerità perl'individuazione di programmi di formazione e riqualificazione delpersonale, in modo che, tra un anno e mezzo, tutti gli addetti potranno ritenersi una volta per tutte al sicuro".
di Redazione
01/03/2017 alle 06:46:34
Galleria di immagini: Accordo con i sindacati: salvi al momento 21 posti di lavoro alla Conad di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela