TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
Controversia Monteco-Comune di Fasano: il Tar chiede chiarimenti all'ente comunale
Sulla bilancia ci sono ulteriori 300mila euro che il Comune fasanese potrebbe pagare all'azienda che per anni ha gestito in città il servizio di igiene urbana
FASANO - Non c'è pace per il Comune di Fasano per quanto concerne la raccolta e smaltimento rifiuti urbani. Non bastano i tanti problemi che oggi l'ente comunale deve affrontare con la Tradeco, la società che attualmente si occupa del servizio ed ecco che arrivano anche questioni del passato. Il Tar di Lecce, infatti, si è espresso nuovamente in merito al ricorso con il quale la Monteco aveva chiesto la condanna del Comune di Fasano al pagamento di un surplus a titolo di revisione del canone di appalto del servizio smaltimento rifiuti per il periodo che andava dal 2006 al 2012. Il Comune di Fasano ha già versato alla Monteco 361.725,84 euro ma l'azienda salentina ne rivendica almeno altri 300.000. Ma il tribunale amministrativo, proprio sulla questione, ha deciso di non professarsi, almeno per il momento.
Infatti il collegio della Terza Sezione del Tar di Lecce ritiene indispensabile, ai fini di decidere, disporre nuovamente incombenti istruttori a carico del Comune fasanese, richiedendo nuovamente (lo ha già fatto in passato senza ottenere risposta) una relazione di chiarimenti sulla vicenda a firma del sindaco Francesco Zaccaria in cui si precisi dettagliatamente le modalità seguite dagli uffici comunali nel calcolare il coefficiente di incremento del canone per gli anni in questione nella misura di 361.725,84 euro. Il Tar, comunque, avverte anche l'ente comunale fasanese che in caso di perdurante inottemperanza all'ordine istruttorio impartito dal tribunale amministrativo si terrà conto del comportamento inadempiente. Il Comune di Fasano ha ora trenta giorni dalla notifica della sentenza per depositare la relazione di chiarimenti richiesta. La causa è stata così rinviata al prossimo 21 marzo.
Nel 2015 c'era stata una causa analoga tra Monteco e Comune di Fasano. La società salentina aveva chiesto ulteriori 110.000 euro a titolo di revisione prezzi, per lo smaltimento rifiuti solidi urbani, per un periodo di circa 53 giorni. In particolare, la richiesta di pagamento della Monteco, riguardava il periodo in cui, il Comune di Fasano, che, nel frattempo, aveva già indetto la gara per l'affidamento del medesimo servizio, poi vinta dalla Tradeco, aveva ordinato a Monteco, con ordinanza contingibile ed urgente, la prosecuzione del servizio agli stessi patti e condizioni, sino al nuovo affidamento. Ma il tribunale amministrativo, in questo caso, si era espresso a favore dell'ente comunale rigettando il ricorso della Monteco.
di Redazione
23/02/2017 alle 06:45:10
Galleria di immagini: Controversia Monteco-Comune di Fasano: il Tar chiede chiarimenti all'ente comunale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela