NOTA POLEMICA
Per la Tradeco a Fasano litigano anche i sindacati
La Funzione Pubblica Cgil e la Fit-Cisl rispondono polemicamente alla nota del loro 'collega' Martino Rubino della Confsal
FASANO - Nei giorni scorsi una nota del segretario provinciale della Fesica-Confsal Martino Rubino inviata alla direzione aziendale della Tradeco, la società che gestisce a Fasano il servizio di igiene urbana, chiedeva il rispetto degli accordi presi nel corso di alcuni incontri tra le rappresentanze sindacali e l'azienda. Nella stessa nota, però, Rubino chiedeva, alle altre sigle sindacali, “di soprassedere alle rivendicazioni sindacalesi e per un attimo abbracciare la causa di questi operai bistrattati”. Una richiesta, però, che non è andata giù proprio ai sindacati a cui Rubino si rivolgeva. E così non si è fatta attendere la risposta dei segretari provinciali della Cgil Funzione Pubblica Vincenzo Cavallo e della Fit-Cisl Damiano Carbonella.
«Queste organizzazioni sindacali – scrivono Fp Cgil e Fit-Cisl - nel rappresentare, tutta la loro sorpresa rispetto alla nota del sindacato Confsal nella persona del segretario provinciale Fesica Martino Rubino, con cui vengono chiamate in causa accusandole di “rivendicazioni sindacalesi”, chiedono lumi in merito alle ultime notizie di stampa in cui si afferma che la Confsal abbia sottoscritto accordi sindacali con l'Amministrazione Comunale. Forse qualcuno dimentica che queste organizzazioni sindacali, sempre attente alle problematiche della gestione Tradeco del Comune di Fasano, hanno proclamato lo stato di agitazione ribadendo sempre le stesse problematiche. Le altre sigle sindacali cosa hanno fatto? Forse qualcuno dimentica che abbiamo denunciato il sistema strano di assunzione del personale stagionale negli ultimi 15 anni, che abbiamo preteso la lista certificata di tutto il personale stagionale impiegato nella gestione con l'anzianità lavorativa anche con altri gestori, per completare la platea dei lavoratori a tempo indeterminato, non abbiamo mai fatto del sindacalese, ma abbiamo affrontato seriamente le problematiche dei lavoratori».
Cavallo e Carbonella sottolineano come le altre sigle sindacali hanno osteggiato la loro azione annunciando dichiarazioni di accordi o di fiducia con l'azienda, creando, per tali atteggiamenti, “confusione tra i lavoratori”. Dopo l'attacco ai “colleghi” della Confsal le due organizzazioni sindacali preannunciano che, “ove entro 10 giorni dal ricevimento della presente non sarà disposta una convocazione da parte dell'Azienda per la soluzione definitiva di tutte le problematiche, saremo attori principali nella richiesta alla Amministrazione Comunale di compiere tutti gli atti necessari a definire le annose vicende per dare tranquillità a tutti i lavoratori ed alle loro relative famiglie”.
di Redazione
22/02/2017 alle 06:45:43
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela