BEGA INFINITA
Controversia Tradeco-Comune di Fasano: per le conclusioni bisognerà aspettare il 2019
Il Tribunale delle Imprese di Bari ha deciso che sarà un consulente tecnico d'ufficio a valutare la fondatezza delle decurtazioni mensili del Comune all'azienda
FASANO - Sarà un consulente tecnico d'ufficio ad appurare la fondatezza delle decurtazioni mensili operate dal Comando della Polizia municipale di Fasano nei confronti della Tradeco, l'azienda che si occupa in città della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Lo ha deciso il Tribunale delle Imprese di Bari dove la stessa Tradeco si era rivolta contestando gli addebiti. E' noto come da oltre un anno il canone mensile alla Tradeco viene "alleggerito" di circa centomila euro per presunte inadempienze varie ma la società ha fatto ricorso circa questo modo di fare dell'ente comunale. Il consulente nominato è Maria Lopriore di Capurso. Quest'ultima dovrà accertare se le penali applicate dal Comune di Fasano siano conformi, in ragione degli inadempimenti contestati, a quanto previsto dall'art. 16 del capitolato speciale d'appalto; quantificare il maggior compenso spettante alla Tradeco ai sensi dell'art. 42 del capitolato speciale d'appalto per i maggiori chilometri percorsi (oltre i primi 70 km peri quali deve escludersi la maggioranza del corrispettivo); accertare l'intero ammontare dei proventi previsti dall'art. 27 del capitolato speciale d'appalto precisando quanto incamerato dalla Tradeco (prima che fosse ritirata la delega) e quanto invece dal Comune (successivamente al ritiro della delega).
Insomma se il consulente d'ufficio decidesse di dare ragione alla Tradeco sarebbero guai per le casse comunali in quanto occorrerebbe restituire quanto defalcato. Ma per sapere l'esito di questa controversia ci sarà da aspettare molto. Infatti il 13 giugno 2017 sarà conferito l'incarico al consulente d'ufficio. Il 9 aprile del 2018 è prevista l'udienza per le successive verifiche in ordine all'espletamento del consulente con le nomine dei consulenti di parte e, infine, il 5 marzo del 2019 ci saranno le conclusioni. Un iter lunghissimo, dunque, che andrà ben oltre la scadenza del contratto d'appalto.
di Redazione
18/02/2017 alle 06:30:19
Galleria di immagini: Controversia Tradeco-Comune di Fasano: per le conclusioni bisognerà aspettare il 2019
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela