INIZIATIVA SOLIDALE
Una t-shirt per continuare a sostenere il fasanese Giovanni Custodero
Un'iniziativa solidale per continuare a sostenere il ragazzo pezzaiolo che continua a lottare, sempre con il sorriso, contro la sua malattia
FASANO- Abbiamo spesso raccontato in alcuni nostri articoli della storia di Giovanni Custodero, un ventiquattrenne pezzaiolo al quale nell'ultimo anno è stato diagnostico un tumore che lo ha costretto ad un'amputazione, dal polpaccio in giù, della sua gamba sinistra.
Una storia per certi versi difficile da raccontare ma ancor di più da vivere ma tutto questo no per il giovane protagonista. Sin da subito ha voluto lanciare un messaggio di positività, quasi a voler incoraggiare lui stesso tutte le persone a lui accanto. Una testimonianza che ha sin da subito trasformato lo sconforto per un amico in forza. La stessa forza che giorno dopo giorno sta dimostrando il giovane pezzaiolo tra un ciclo e l'altro di chemioterapia attraverso il proprio profilo facebook o semplicemente incrociandolo per strada o per spazi pubblici per quella che vuole continuare a essere la sua normale quotidianità. Una strada e un percorso non semplice, reso più dolce e in discesa dai suoi numerosi amici.
Già quest'estate una festa e un torneo di calcio a 5, sua grande passione, hanno aiutato l'intera famiglia nelle spese e nelle cure mediche, non certo basse. Una macchina organizzativa che non si è certo voluta fermare e che è riuscita a coinvolgere sempre più persone le quali in un modo o nell'altro hanno deciso di contribuire a loro modo a favore di Giovanni. Una storia che, certamente, sta mostrando il lato dolce di un intero territorio che, seppur non conoscendo direttamente il protagonista di questa storia, vive di gente pronta a dare un mano.
Da questo spirito è nata l'idea di una maglietta che rappresenti al meglio il carattere del ragazzo: un elmo, simbolo associato al guerriero, a persone valorose nate per combattere le battaglie più difficili della vita, proprio come sta facendo il giovane Giovanni. Un'offerta solidale di10 € darà la possibilità di ricevere in dono la maglietta. Soldi utili per sostenere l'acquisto di una protesi che permetta a Giovanni di facilitare la sua quotidianità, vissuta come sempre per amore dello sport, accompagnata dal numero 7, numero preferito e utilizzato da lui stesso in tutte le competizioni sportive affrontate. Sono già tante le richieste per sostenere l'iniziativa a poche ore dalla proposta solidale lanciata in rete, sinonimo ancor maggiore di come il carattere di Giovanni continui ad affascinare e incoraggiare sempre più persone. Un sostegno che trova il suo valore non tanto nell'economicità del gesto quanto nella presenza attiva di chi ha deciso o decidesse di dar il proprio aiuto.
Il sostegno all'iniziativa è stato accolto sin dall'inizio da due società sportive fasanesi: la Cocoon Fasano, squadra di calcio a 5 in cui ha militato Giovanni, e l'Atletico Pezze, società della frazione fasanese, di cui Giovanni è tifoso.
Per informazioni su come poter dare la propria offerta è possibile contattare, al momento, i profili social di Facebook dello stesso Giovanni Custodero e di Luigi Caramia, quest'ultimo amico e collega di Giovanni e ideatore dell'iniziativa.
di Donato Miccoli
18/02/2017 alle 04:47:01
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela