ATTI NECESSARI
A Fasano cittadini ed esercenti non differenziano: arrivano le prime sanzioni
La Polizia municipale ha deciso per il giro di vite: i 'furbetti' che lasciano sacchetti della spazzatura abbandonati per strada rischiano grosso
FASANO - Giro di vite della Polizia municipale contro i cittadini e gli esercenti che invece di effettuare la raccolta differenziata come si deve preferiscono abbandonare sacchi di immondizia per la strada. Infatti, nei prossimi giorni, cominceranno controlli a tappeto sul territorio alla scoperta dei classici "furbetti". A dire il vero l'attività dei vigili urbani è già cominciata nei giorni scorsi quando è stato sanzionato un noto panificio fasanese i cui titolari avevano lasciato ben dodici "bustoni" per strada di materiale indifferenziabile. La brusca caduta dei dati relativi alla raccolta differenziata, appunto, ha fatto sì che si cominciassero a rizzare le antenne anche a Palazzo di Città. Il rischio che si paghi l'ecotassa a livello regionale è altissimo e occorre necessariamente un'inversione di rotta. L'esempio del panificio è solo l'ultimo.
Basta farsi un giro per le strade cittadine e accorgersi di quanto ormai i fasanesi si stiano disabituando alla raccolta differenziata. Sacchetti ovunque e appositi contenitori letteralmente scomparsi. Fino a qualche giorno fa complice di questa situazione era appunto lo scraso controllo da parte della polizia municipale a cui spetta il compito di vigilare du questa situazione. Va bene attenzionare la regolarità dello svolgimento del servizio di raccolta da parte della Tradeco ma anche i cittadini ci mettono il proprio. Un'azione sanzionatoria magari accompagnata successivamente anche da una premialità a chi invece differenzia per bene sarebbe un passo in avanti verso una città che, diciamolopure, attualmente non brilla in fatto di pulizia almeno per le strade e nelle campagne. E per colpa di chi manca di senso civico paga un'intera comunità.
di Redazione
14/02/2017 alle 06:47:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela