MANIFESTAZIONE RELIGIOSA
Giornata del Malato celebrata anche a Fasano
Nel giorno dell'anniversario della prima apparizione a Lourdes, l'ospedale 'Umberto I' ha voluto pregare per i suoi ammalati
FASANO - L'11 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la festa religiosa legata alla prima apparizione della Madonna a Bernadette nella grotta di Massabielle nei pressi della piccola cittadina francese di Lourdes. L'evento suscitò un movimento intenso di preghiera e di carità, che concepì una sollecitudine speciale per i malati.
Per queste ragioni 25 anni San Giovanni Paolo II Papa istituì la Giornata del Malato, celebrata, come ogni anno, anche a Fasano nella giornata di ieri (11 febbraio) presso l'ospedale ‘Umberto I'. Che sia l'ultima volta che il nostro nosocomio sarà la cornice di questo evento è ormai certezza ma è un pensiero accostato almeno per qualche ora da infermieri, medici e volontari dell' Associazioni Unitalsi di Fasano che hanno voluto pregare per tutti gli infermi.
Una processione si è snodata dalla cappella interna lungo i corridoi dei pochi reparti ancora attivi. Evento liturgico guidato dal cappellano don Vito Schiavone coinciso con le proteste che alcuni cittadini fasanesi mettevano in anno proprio all'ingresso dell'impianto ospedaliero. «Siamo qui non per una protesta ma per cogliere l'occasione di pregare per tutti gli ammalati» ha voluto sottolineare nel suo saluto iniziale di don Vito.
La processione ha poi raggiunto il piazzale dell'ospedale, dove, con la benedizione finale si è concluso l'evento. Ultimo atto vissuto mentre fuori si inscenava la protesta contro la chiusura del nosocomio. Una spiacevole coincidenza che fa, però, i conti con la realtà del presente fasanese.
di Donato Miccoli
12/02/2017 alle 04:04:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela