LAVORI PUBBLICI
Rifacimento di via Giardinelli e via F.lli Rosselli a Fasano: i lavori partiranno il 20 febbraio
Incontro ieri, 6 febbraio, a Palazzo di Città tra il sindaco Francesco Zaccaria e le ditte che si sono aggiudicate l'appalto
FASANO - Partiranno il 20 febbraio i lavori di rifacimento di via Giardinelli e via F.lli Rosselli a Fasano. Ieri (lunedì 6 febbraio) come previsto si è tenuto a Palazzo di Città il previsto incontro tra il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e le ditte che si sono aggiudicate il bando di gara. Finalmente le aziende hanno completato, nei termini di legge, la presentazione dei documenti obbligatori per confermare l'assegnazione degli appalti e la riunione era necessaria quindi per stabilire con loro il calendario dei lavori, che vcominceranno in pochissimo tempo. Si era pensato di far cominciare anche prima i lavori ma le previsioni meteo non sono benevole per i prossimi giorni e la pioggia non aiuta in quanto avrebbe costretto gli operai a sospenderliimmediatamente. Si è così convenuto per il 20 febbraio. Le due arterie saranno realizzate contemporaneamente e di conseguenza sarà chiesto anche ai cittadini residenti qualche giorno di pazienza. Ieri, all'incontro, era presente un rappresentante della ditta "Convertini" Giovanni che dovrà rifare i 700 metri di via F.lli Rosselli. Nei prossimi giorni sarà sottoscritto l'inizio cantiere anche con la "Mp Lavori" di Taranto che si occuperà dei 650 metri di via Giardinelli.
I lavori su queste due strade sono molto attesi non solo perché le rispettive carreggiate sono più che dissestate ma anche perché con i ribassi d'asta si è valutata la possibilità di creare finalmente a Fasano un qualcosa di innovativo. Il rifacimento integrale del manto stradale di questi importanti tratti viari offre l'occasione concreta ed irripetibile per avviare un programma di realizzazione di piste ciclabili. Via Giardinelli e via F.lli Rosselli, vista anche l'ampiezza della loro carreggiata, possono ospitare comodamente una pista ciclabile per l'intera lunghezza, seguendo “a scendere” il senso di marcia attualmente esistente per via F.lli Rosselli, e “a salire” via Giardinelli. Le due piste, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, potrebbero essere collegate fra loro tramite via P. Lisi (o viale della Resistenza) e via A. Zanibelli, ottenendo così un percorso “ad anello”. La pista ciclabile di via Giardinelli, inoltre, in prospettiva, sarebbe facilmente collegabile ad un futuro tratto di pista su via Gravinella, connettendosi con il quartiere di “Conca D'Oro”, gli istituti scolastici ivi presenti, e con la campagna periurbana adiacente.
di Redazione
07/02/2017 alle 06:17:18
Galleria di immagini: Rifacimento di via Giardinelli e via F.lli Rosselli a Fasano: i lavori partiranno il 20 febbraio
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela