PROGETTO SCOLASTICO.
Bullismo e cyberbullismo nel sesto incontro del progetto 'Dal Banco alla strada'
Tanti ospiti alla 'G. Galilei' di Pezze di Greco per riflettere e approfondire i temi su una piaga sempre più diffusa nel mondo giovanile
FASANO - Sesto appuntamento questa mattina (martedì 31 gennaio), con il progetto “Dal Banco alla Strada”, per gli studenti delle classi terze di secondo grado dell'istituto comprensivo “G. Galilei”, diretto dal preside Silvestro Ferrara, di Pezze di Greco.
Il progetto educativo, organizzato grazie alla volontà e alla collaborazione del Commisario di Polizia, ora dimesso da lavoro, Francesco Saracino, ha affrontato quest'oggi il tema riguardante bullismo e cyberbullismo. Un argomento, certamente, sempre di attualità nella vita dei giovani studenti, chiamati nel corso della mattinata non tanto a conoscere le nozioni, più volte ascoltate e ripetute, quanto le tematiche e le conseguenze legate ad esso.
‘Docente' per un giorno il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Fasano, il capitano Pierpaolo Pinnelli. Presente all'incontro l'assessore all'Istruzione del Comune di Fasano Cinzia Caroli, che ha aperto la mattinata sviscerando le problematiche psicologiche legate agli atti di bullismo. Un fenomeno sempre più dilagante, moltiplicato dall'utilizzo di sempre più social network da parte degli studenti., spesso ignari (o finti ignari) delle conseguenze e della risonanza che i nuova social media possano avere se associati al bullismo.
È toccato, invece, al Cap. Pinnelli addentrarsi sugli aspetti del mondo cibernetico, sottolineandone i lati spesso nascosti agli occhi degli studenti, che si trasformano in vere proprie trappole su cui poter inciampare sia se utilizzato per uso personale, superando quella che è la linea di confine tra realtà e finzione, sia se utilizzato come strumento di propaganda per intaccare la quotidianità e la vita sociale degli altri.
Ospite a sorpresa nel corso della mattinata il comandante provinciale dei Carabinieri Col. Nicola Conforti che si è soffermato con gli studenti su quelli che sono i temi della legalità. Nel suo intervento ha sottolineato su come siamo tutti capaci di riconoscere il bene dal male, e sulla libertà di ognuno nel voler scegliere la via del rispetto di regole e leggi. Un tema, secondo il comandante provinciale, che non prevede nessuna differenza tra giovani o adulti, in quanto ognuno chiamato nel proprio presente a rispettare diversi canoni di legalità, pareggiandone, dunque, le responsabilità.
Una visita inaspettata per gli studenti che evidenzia ancor di più l'importanza e la risonanza che il progetto, giunto alla sua terza edizione, sta avendo a livello sociale ed educativo nel mondo della scuola.
di Donato Miccoli
31/01/2017 alle 16:07:22
Galleria di immagini: Bullismo e cyberbullismo nel sesto incontro del progetto 'Dal Banco alla strada'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela