TAVOLO DI CONFRONTO
Istituito tavolo di confronto tra sindacati, Tradeco e Comune di Fasano
L'iniziativa è della Fesica Confsal mentre altre sigle non hanno partecipato all'incontro a cui ha presenziato il sindaco Zaccaria
FASANO - Ieri (mercoledì 25 gennaio) si è inaugurato il tavolo congiunto Sindacati – Tradeco – Comune di Fasano. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Francesco Zaccaria ed il Dirigente del settore ambiente per il Comune Fernando Virgilio, il Direttore tecnico del cantiere di Fasano per la Tradeco e rappresentanti sindacali della Fesica/Confsal. Non hanno partecipato, benché invitati, i rappresentanti sindacali di settore di Cgil, Cisl e Usla. Durante i lavori sono stati trattati diversi temi di notevole rilevanza per le maestranze del cantiere e per quanti si avvicinano a questa attività.
Essenzialmente la parte sindacale presente ha rivendicato un puntuale pagamento degli stipendi; l'approvazione di una graduatoria da cui attingere i lavoratori da assumere a tempo determinato ed indeterminato (eliminando l'indiscriminato clientelismo); la copertura di tutti i posti in organico (attualmente vi sono diversi operai pensionati non sostituiti); il pagamento, da parte dell'azienda, dei fondi Fasd, Previambiente, assicurativi e cessioni del quinto dello stipendio; il pagamento delle trattenute sindacali; la consegna del vestiario invernale non ancora distribuito; le visite mediche non ancora effettuate; l'igienicità sul posto di lavoro; la sicurezza dei mezzi aziendali per evitare infortuni o incidenti; la definizione dell'orario di entrata e di uscita dal lavoro.
L'Azienda ha preso atto delle richieste formulate dal sindacato Fesica ed ha convenuto sulla necessità di sottoscrivere un protocollo di intesa, nei prossimi giorni, che vada a sancire i tempi ed i modi di risoluzione delle varie problematiche esposte. Essenzialmente si rende necessario risolvere in tempi brevi la problematica dei lavoratori stagionali che, per il 2016, non hanno potuto fruire del loro periodo di lavoro subendo un contraccolpo evidentissimo nelle vicissitudini familiari. Detta situazione non dovrà ripetersi per l'anno 2017. Il Sindaco ha chiesto di avere copia dell'accordo che si sottoscriverà tra le parti per essere arbitro attivo nella vicenda.
di Redazione
26/01/2017 alle 06:24:54
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela