SITUAZIONE DA MONITORARE
Caso di meningite a Fasano: sembra esclusa la forma peggiore per il 14enne di Montalbano
I medici del Perrino di Brindisi ritengono che al 90% la meningite del ragazzo sia stata causata dallo pneumococco e quindi non diffusiva: oggi il responso finale
FASANO - La certezza assoluta ancora non c'è ma, stando alle conclusioni tratte dall'equipe medica del reparto di malattie infettive dell'ospedale Antonio Perrino, la forma batterica di meningite che ha colpito un 14enne di Montalbano di Fasano, ricoverato da un paio di giorni nella struttura brindisina, dovrebbe essere stata causata dallo pneumococco. La buona notizia, se di buona notizia si può parlare in questi casi, quindi, è che pare essere definitivamente esclusa la pista che porta al temuto meningococco, batterio responsabile delle meningiti di tipo B e C, quelle che tanta paura stanno facendo dopo i casi di contagio registrati in varie regioni del Nord. Sulle condizioni del ragazzo c'è massimo riserbo da parte dei medici: la prognosi rimane riservata ma il 14enne è stato sottoposto a un intervento chirurgico che è servito ridurre la pressione endocranica. I medici tengono sotto controllo l'evolversi della situazione e non si sbilanciano: bisognerà aspettare ancora prima di sapere quale piega prenderà la vicenda.
Se anche gli esami strumentali in corso in queste ore dovessero confermare questo tipo di diagnosi, il giovane potrebbe trovare posto anche in un reparto “normale” e non in isolamento anche se i medici lo terranno comunque lontano dagli altri pazienti ricoverati per estrema prudenza. Tornando all'aspetto “pubblico” della cosa, l'autorità sanitaria ha ribadito ancora una volta l'assenza di rischi di epidemia, se il quadro dovesse confermarsi simile a quello sopra esposto: ieri mattina i famigliari e i contatti più prossimi al giovane sono stati sottoposti a una leggera profilassi antibiotica che in un primo momento non era stata disposta, decisa di comune accordo tra i dottori del reparto di malattie infettive del Perrino e quelli del servizio di igiene e sanità pubblica dell'Asl poiché non si aveva ancora la certezza di riuscire a isolare e a identificare il batterio responsabile dell'infezione. A metà mattinata la svolta: una dottoressa di malattie infettive, intorno alle 10, è riuscita a effettuare un'analisi su una porzione di liquor, il liquido cefalorachidiano, un fluido corporeo che si trova nel sistema nervoso centrale, intrappolata in un vetrino da laboratorio che, reagendo con una sostanza chimica apposita, si è colorata del colore relativo alla presenza dello pneumococco. Per avere la certezza assoluta, però, un altro campione di liquor è stato inviato al laboratorio analisi del policlinico di Bari dove, dopo una notte passata “in coltura”, verrà analizzato questa mattina. Quest'ultimo passaggio, arrivati a questo punto, agli occhi dei profani pare essere solo una formalità scientifica: la probabilità di avere una conferma sulla presenza dello pneumococco si aggira, secondo i medici, tra il 90 e il 95%.
A questo punto, quindi, si potrebbe tirare un sospiro di sollievo: la meningite da pneumococco non è diffusiva che significa che non si rischia il contagio, a differenza di quella da meningococco che, oltre a essere molto pericolosa, ha un potenziale di proliferazione molto elevato. Molto probabilmente, lo sfortunato 14enne fasanese potrebbe aver contratto la malattia come complicanza di una sinusopatia mascellare e frontale della quale soffriva in precedenza: può capitare, infatti, che simili infezioni si allarghino fino a intaccare il cervello, cosa che sembra essere accaduta in questo caso. Tutta l'attenzione e la preoccupazione, stando così le cose, si stanno concentrando in queste ore sulle condizioni del ragazzo che, si spera, possa superare questo difficile banco di prova che la vita gli ha messo davanti.
di Redazione
25/01/2017 alle 06:28:30
Galleria di immagini: Caso di meningite a Fasano: sembra esclusa la forma peggiore per il 14enne di Montalbano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela