CASO DA VALUTARE
Sospetta meningite per un 14enne di Montalbano
I primi esami di laboratorio escluderebbero la presenza di microorganismi responsabili delle temutissime meningiti di tipo B e C
FASANO - Un 14enne di Montalbano è stato ricoverato ieri nel reparo di malattie infettive del Perrino di Brindisi per sospetta meningite. I primi esami di laboratorio effettuati sul ragazzo escluderebbero la presenza dei microorganismi responsabili delle temutissime meningiti epidemiche, quelle del tipo B e C che hanno provocato in questo periodo un assalto al vaccino, dopo i diversi casi di contagio registratisi nelle scorse settimane soprattutto in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.
Secondo l'equipe medica che ha in cura il paziente, infatti, il giovane avrebbe contratto una meningite di tipo batterico non diffusiva, causata da un microorganismo diverso da quelli che provocano le infiammazioni fulminanti. Un quadro della situazione più chiaro ed esaustivo emergerà durante la giornata di oggi: in queste ore, infatti, i sanitari stanno completando il set di esami strumentali e di laboratorio sul liquor, il liquido cefalorachidiano, un fluido corporeo che si trova nel sistema nervoso centrale, del 14enne, per individuare con esattezza l'origine dell'infiammazione che ha interessato le meningi del ragazzo. Intanto, per massima sicurezza, il giovane è ricoverato in isolamento ed è sottoposto a una terapia ad ampio spettro che permette di contrastare la proliferazione di una vasta gamma di microorganismi, tra i quali anche quelli responsabili delle temutissime meningiti di tipo B e C.
Oltre tutto il ragazzo aveva anche un trauma cranico causato da una caduta. Probabilmente il giovane ha perso i sensi e ha urtato il capo.
di Redazione
24/01/2017 alle 09:59:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela