DOMENICA DA DIMENTICARE
Sciame di zanzare al mercato di Torre Canne ed è fuggi fuggi generale
Alcune pozzanghere vicine e problemi alla fogna le probabili cause della presenza massiccia dei fastidiosissimi insetti
Le pozzanghere covo di zanzare a Torre Canne
FASANO – Uno sciame di zanzare, a quanto pare particolarmente inferocito, ha invaso domenica scorsa (5 agosto) l'area mercatale di Torre Canne (sita tra la provinciale per Savelletri e via Stella Polare), creando non pochi disagi a tutti coloro che erano nella zona. C'è chi racconta di aver assistito a scene di panico, vissute soprattutto al calare del sole, quando il tasso di umidità raggiunge valori particolarmente elevati e le zanzare trovano il loro habitat naturale. Secondo il racconto di alcuni avventori che si erano recati al mercato settimanale, le migliaia e migliaia di zanzare attaccavano indistintamente bambini e adulti. Ad un certo punto, esasperati, in tantissimi hanno abbandonato velocemente l'area mercatale: un fuggi-fuggi generale. Si sono registrati spintoni pur di lasciare quanto prima la zona e non essere più attaccati dai fastidiosi insetti.
Le cause della imponente presenza di zanzare sono da ricercare nell'accumulo di acqua piovana in un terreno adiacente, tra via Stella Polare e via Messina, difficile da far prosciugare. Tant'è che a distanza di alcuni giorni dall'ultimo forte acquazzone, a tutt'oggi è presente ancora dell'acqua stagnante, anche maleodorante. Non solo. Nello scorso fine settimana a Torre Canne si sono registrati seri problemi a tutto l'impianto fognario. Un grido di protesta si alza anche dai commercianti ambulanti presenti domenica scorsa al mercato settimanale. «Siamo stati letteralmente attaccati – afferma una rappresentanza di loro –, era impossibile rimanere in quella zona. Molta gente, neanche il tempo di arrivare, è stata costretta ad andare via. Per noi è stato un vero incubo trascorrere quelle cinque o sei ore, tra il caldo e le zanzare che ci attaccavano. Così, in queste pessime condizioni anche igieniche, non si può andare avanti». La situazione non è di certo migliorata, anzi le zanzare hanno invaso anche tutto il resto del centro abitato di Torre Canne.
Lunedì sera, causa anche il vento praticamente assente, attacchi di zanzare anche e soprattutto nella zona del porto. Ieri la situazione è nettamente migliorata per l'aumento della ventilazione e la conseguente diminuzione del tasso di umidità presente nell'aria. Non solo. La Monteco ha provveduto alla disinfestazione per tutto l'intero centro abitato. Un intervento straordinario per fronteggiare un'emergenza che si è venuta a creare negli ultimi giorni, prontamente stanata dall'intervento dell'azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani in città. Una situazione che, a detta dei responsabili della Monteco, non verrà più a crearsi anche perché le cause sono state improvvise per lo scoppio dell'impianto fognario.
di Redazione
08/08/2012 alle 01:33:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela