CONFERENZA STAMPA
Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: conferenza stampa di Amati e giungono anche moniti dal sindaco Romani
Il consigliere regionale farà il punto della situazione ma il primo cittadino monopolitano minaccia ostruzionismo a causa del declassamento del S. Giacomo
FASANO - Si parlerà del nuovo ospedale Monopoli-Fasano mercoledì 18 gennaio alle ore 18.30 presso il ristorante “La dolce vita” di Monopoli per fare il punto della situazione con il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati. Al centro dunque la realizzazione della nuova struttura che sorgerà in contrada Sant'Antonio D'Ascula.
La conferenza stampa è stata organizzata dall'associazione “Propoli” presieduta dal dott. Claudio Licci per tenere alta l'attenzione su un'opera di fondamentale importanza per il territorio e per la sanità pugliese, ma soprattutto per capire quali saranno i prossimi passi prima dell'apertura del cantiere. Interverrà anche il sindaco di Monopoli Emilio Romani.
Proprio quest'ultimo, però, minaccia ostruzionismo a causa del declassamento del S. Giacomo ancor prima della nascita della nuova struttura. «La trasformazione dell'ospedale di Monopoli in ospedale di base rischia di pregiudicare il fine ultimo della realizzazione del nuovo ospedale di contrada Lamalunga e nel frattempo declassa il “San Giacomo” con il rischio di depotenziamento e di chiusura di alcuni reparti - dice Romani in merito all'approvazione della Delibera di Giunta regionale n. 1933 del 30 novembre 2016 riguardante il “Riordino ospedaliero e rete emergenza-urgenza” in modifica e in integrazione delle deliberazioni n. 161/2016 e n. 265/2016 e in revoca della deliberazione di Giunta regionale n. 2251 del 28/10/2014 - Il Piano di riordino ha classificato le strutture in ospedali di primo livello, in ospedali di secondo livello, in ospedali di base e in ospedali localizzati in aree particolarmente disagiate. Il nostro ospedale è passato da essere un dipartimento di emergenza di primo livello a ospedale di base. E non si tratta solo di una differenza terminologica. Al comma 6 dell'articolo 3 si stabilisce che, al fine di ricondurre il numero delle strutture per bacino nei limiti previsti dal DM 70/2015, siano mantenute in esercizio le strutture organizzativamente complesse presso gli ospedali di primo e secondo livello, prevedendo presso gli ospedali di base “strutture semplici” in integrazione con le discipline presenti negli ospedali di rango superiore. In sostanza, l'ospedale “San Giacomo” non essendo più una struttura complessa perderebbe tutti i primari con tutte le conseguenze del caso. Ad esempio, alla luce di ciò, il reparto di Rianimazione può essere concepito come struttura semplice».
«A questo punto ci chiediamo quali effetti avrà questa decisione della Giunta Regionale sul nuovo ospedale di contrada Lamalunga. Stiamo spendendo ben 150 milioni di euro per costruire un ospedale di base che, alla luce del nuovo Piano, non potrebbe assolvere a tutte le funzioni alle quali attualmente assolve il San Giacomo», evidenzia Romani. Che prosegue: «Vorremmo capire la logica usata anche alla luce di quanto deciso per altre strutture periferiche in quanto la distanza territoriale non ci sembra sia stato il criterio base. Nel caso di Monopoli, il primo ospedale di rango superiore ha sede nel capoluogo, mentre per altre città, pur in presenza a pochi chilometri di distanza di più di un ospedale di rango superiore, si è deciso di non procedere al declassamento. Insomma, riteniamo che, se è questo il criterio, debba valere per tutti».
«Per gli effetti che tale decisione avrà sulla sanità cittadina e dell'intero territorio del sud-est barese, coinvolgerò della questione l'Anci Puglia. L'ospedale monopolitano ha un ruolo strategico anche dal punto di vista turistico per la sua localizzazione a poca distanza dall'arteria principale di collegamento tra la Puglia centrale e la Puglia meridionale e non può certo ridursi ad una semplice struttura di base», continua il Sindaco di Monopoli. «Infine, sottolineo la contraddittorietà tra quanto affermato nel Piano della Salute che ha riconosciuto il ruolo strategico di questo territorio, prevedendo su di esso un nuovo ospedale, e quanto deliberato con il Piano di Riordino ospedaliero e rete emergenza–urgenza che invece lo declassa e condanna la pianta organica in modo definitivo. Pertanto, non escludo che il Comune di Monopoli possa decidere di impugnare la Delibera di Giunta Regionale per gravi incongruenze fra il Piano Sanitario Regionale e il Piano di Riordino se non ci sarà al più presto un incontro con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano».
di Redazione
16/01/2017 alle 12:06:10
Galleria di immagini: Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: conferenza stampa di Amati e giungono anche moniti dal sindaco Romani
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela