INIZIATIVA SCOLASTICA
'Salvè Art': videomapping del 'Salvemini' di Fasano in piazza Ciaia
L'originale iniziativa dell'istituto superiore diretto da Rosanna Cirasino è in collaborazione con l'Amministrazione comunale
FASANO - Videomapping architettonico in 3D, sulla facciata del Palazzo Comunale di Fasano, venerdì 20 gennaio in piazza Ciaia, a partire dalle ore 19, nell'ambito di Salvè Art, manifestazione ideata e promossa dall'Iiss “G. Salvemini” di Fasano con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Lo spettacolo multimediale, mix di arte e tecnologia tridimensionale, gioca su incantevoli incroci di luce, musica, video e immagini e rende dinamica la superficie architettonica del Palazzo Comunale grazie ad animazioni ad effetto wow, raccontando le storie di esperienze emozionali e sensoriali del nostro territorio.
L'arte digitale partendo dalla luce accompagna così in un percorso visivo e sensoriale in cui il rumore si trasforma in suono, il prodotto diventa espressione artistica o ludica o gastronomica, i link di un robot generano moto relativo, un monumento crea un nuovo modo di percepire e valorizzare la bellezza di un territorio. L'itinerario ludico e artistico si snoda così tra il free style e il cooking show dei ragazzi dell'istituto alberghiero, i workshop di robotica e photo-art dei ragazzi dell'istituto tecnico e tecnologico, l'animazione dei più piccoli della Banda di Minni e Topolino e l'intervento musicale straordinario di Vincenzo Deluci e Giuliano Di Cesare per ElettroMeccAcustica. Più proiezioni in 3 D, cadenzate nell'oscurità della notte e per una manciata di minuti, accompagneranno l'effetto sorpresa e la suspense della serata.
“Tutte le espressioni artistiche della serata - sottolinea Rosa Anna Cirasino, dirigente scolastico dell'istituto - sono il frutto della progettualità dei laboratori didattici sviluppati nei vari indirizzi di studio della scuola. La cura nella formazione di micro professionalità specifiche sempre più richieste in ambito lavorativo resta una prerogativa della scuola a supporto della crescita del territorio e su questo verte l'impegno di tutti". Una serata d'intrattenimento e al tempo stesso uno spazio di condivisione e crescita durante il quale l'alta tecnologia e la storia del territorio con la sua identità si incontrano e si fondono. Una sfida, una nuova storia da scrivere e raccontare.
di Redazione
16/01/2017 alle 00:08:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela